Perché a volte un farmaco viene revocato dal commercio?

La revoca su rinuncia dell’autorizzazione all’immissione in commercio può essere richiesta direttamente dal titolare dell’AIC del medicinale. Possono essere diversi i motivi per cui se ne faccia richiesta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Chiara Speroni Dottoressa in Farmacia
2 Febbraio 2022 * ultima modifica il 02/02/2022

Nel corso di questi mesi abbiamo più volte detto che ogni farmaco è dotato di proprietà benefiche e effetti collaterali. Nel periodo in cui il farmaco è in commercio può capitare che vada incontro a modifiche, revoche, rinnovi, estensioni di AIC e ritiri dal commercio.

Cos'è un farmaco

L’articolo 1 del D.Lgs 219/2006, definisce un medicinale come:

"Ogni sostanza o associazione di sostanze presentata come aventi proprietà curative o profilattiche delle malattie umane. È da considerare medicinale anche ogni sostanza o associazione di sostanze che può essere utilizzata sull’uomo o somministrata all’uomo allo scopo di ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche, esercitando un’azione farmacologica, immunologica o metabolica, ovvero di stabilire una diagnosi medica".

Detto questo, devi sapere che dietro ci sono leggi atte a garantire qualità, efficacia e sicurezza del medicinale, a partire dalla produzione, alla conservazione fino al trasporto, dispensazione e consumazione finale da parte dell’utilizzatore.

Adesso dobbiamo introdurre due concetti semplici ma fondamentali che sono l’autorizzazione alla produzione del medicinale AP e l’autorizzazione all’immissione in commercio AIC.

AP: Autorizzazione alla Produzione

L’AP è un’autorizzazione rilasciata dopo un’accurata verifica ispettiva mirata all’accertamento dei requisiti del richiedente, come personale qualificato e mezzi tecnici e industriali necessari. Il produttore inoltra la richiesta all’AIFA riportando la specifica dei medicinali e delle forme farmaceutiche che intende produrre. Se l’esito sarà positivo, l’AIFA comunica a EMEA l’autorizzazione e pubblica sulla Gazzetta Ufficiale l’elenco aggiornato dei produttori.

AIC: Autorizzazione all'Immissione in Commercio

L’AIC è l’autorizzazione all’immissione del medicinale prodotto dall’officina autorizzata. L’autorizzazione viene rilasciata da AIFA o EMEA (non ci perdiamo con le diverse procedure di immissione in commercio, ti basta solo sapere che può essere a livello nazionale o attraverso autorizzazioni già presenti in stati membro della comunità europea). Il produttore dovrà fornire agli organi competenti i dati inerenti i medicinali per cui ha richiesto l’autorizzazione e comuncare eventuali modifiche o cambiamenti ai documenti presentati, dovrà tener conto anche dei progressi scientifici e tecnici ai fini della produzione e del controllo del medicinale. Sarà compito suo informare AIFA/EMEA una sua eventuale intenzione di ritirare il prodotto dal commercio, o cessare anche la produzione.

Una volta ottenuta l’AIC, questa avrà una validità di 5 anni e potrà essere rinnovata dopo una valutazione del rischio/beneficio da parte di AIFA/EMEA in base al dossier aggiornato, presentato entro 6 mesi dalla scadenza. Dopo questo rinnovo l’AIC ottiene una validità illimitata.

Cos'è la revoca

La revoca su rinuncia da parte del produttore è regolamentata dall’articolo 38, comma 9 del D.Lgs 219/2006 e riguarda l’intera autorizzazione all’immissione in commercio di un medicinale. La revoca deve essere sottoscritta dal rappresentante legale dell’AIC del prodotto.

La revoca può essere disposta nei seguenti casi:

  • Il medicinale è risultato nocivo nelle normali condizioni di utilizzo
  • Il medicinale non ottiene l’effetto terapeutico o l’effetto per il quale è stato autorizzato
  • Il rapporto rischio/beneficio nelle normali condizioni di utilizzo
  • Il medicinale non ha la composizione quali-quantitativa dichiarata nel dossier
  • Le informazioni presenti nel dossier sono errate o non sono state modificate
  • Quando non sono stati effettuati controlli sul prodotto finito, sui componenti o sui prodotti intermedi della produzione
  • Quando le sperimentazioni presentate a supporto della richiesta di AIC siano state condotte senza rispettare i principi e le linee guida delle norme di buona pratica clinica disposte dalla normativa comunitaria.
  • Ragioni commerciali

La revoca comporta il ritiro definitivo del medicinale dal commercio.

Fonti| AIFA; Legislazione Farmaceutica – P. Minghetti, M. Marchetti

Laureata in Farmacia presso la facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano. Tesi svolta presso il laboratorio di altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.