Perché hai voglia di dolci prima o durante il ciclo?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Nella fase che va dall’ovulazione al ciclo mestruale seguire una dieta sana, per alcune donne, è davvero complesso perché il corpo sembra avere bisogno di una dose extra di dolci. E’ davvero così o sono delle suggestioni? in realtà, non è una fantasia, ma è bene cercare di controllarsi perché i chili di troppo non se vanno con le mestruazioni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 11 Maggio 2020

Il periodo mestruale porta con sé tantissimi disturbi, alcuni sono lievi, altri più invalidanti. Avrai notato che nei giorni precedenti al ciclo e durante il tuo umore è ballerino: sei particolarmente irritabile e suscettibile e anche l’alimentazione è un po’ diversa. Sei colta da delle voglie tremende e non sai resistere ai dolci, al cioccolato e al junk food? Anche se è importante essere gentili con se stessi, non esagerare quando si tratta di cibo spazzatura, perché è vero che appaga a breve termine la tua voglia di gratificazione, ma sulla lunga distanza la tua salute potrebbe risentirne.

Voglie di dolci prima e durante il ciclo

La maggior parte delle donne ha cicli mestruali ogni 28 giorni circa. Nei giorni che precedono il loro periodo, possono manifestarsi delle voglie di cibo, una forte necessità di zucchero e degli sbalzi d’umore: sono i sintomi tipici della sindrome premestruale e spesso cessano un paio di giorni dopo l’inizio del sanguinamento mestruale.

Come mai? Si ritiene che il desiderio di alcuni cibi sia legato ai cambiamenti ormonali. L'estrogeno e il progesterone aumentano per poi diminuire poco prima del ciclo  e questa oscillazione pare essere legata anche a un aumento della fame. E non è tutto, perché sempre in questo periodo del mese si impenna anche il cortisolo, noto come ormone dello stress, mentre cala la serotonina, l’ormone della felicità. Questi cambiamenti influenzano la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue. Ecco spiegato come mai sei particolarmente attirata da dolci o comunque da carboidrati.

Le voglie tendono a interrompersi subito dopo l’inizio del ciclo. Ovviamente non è per tutte una regola fissa e ci sono donne che invece fanno i conti questi desideri per tutta la settimana mestruale. Sei tra loro? In questo caso devi ricercare la causa non nella sindrome premestruale o negli sbalzi ormonali. Potrebbero esserci in corso delle carenze nutrizionali. Per farti un esempio, sei hai cicli abbondanti e stai perdendo molto sangue, il tuo corpo oberato  per creare nuovi globuli rossi, aiutandosi con l’apporto nutrizionale di vitamine e minerali, tra cui vitamina B12, acido folico e ferro. Se però hai una carenza di ferro o di acido folico, potresti avvertire mal di testa, stanchezza, irritabilità e voglia di dolci.

Un’altra causa legata al desiderio di alcuni cibi è un cambiamento nella risposta del corpo all'insulina nella fase premestruale: le donne possono soffrire di lievi alterazioni della glicemia e anche per questo normale è avere voglia di cose zuccherose.

Metabolismo durante il ciclo mestruale

Tra le tante leggende metropolitane legate al ciclo, c’è quella che le donne aumentino il metabolismo e brucino più calorie nel corso delle mestruazioni. Non c’è nulla di scientificamente provato. Se quindi possono cambiare le tue esigenze nutrizionali a causa degli ormoni, quello che non cambia è la tua esigenza energetica. Devi fare molta attenzione a quello che mangi e a non esagerare in nome del ciclo.

Come gestire le voglie mestruali

Non c’è nulla di male nell’assecondare un po’ le voglie legate al ciclo mestruale. Il senso di frustrazione può essere talmente elevato che concederti un cioccolatino una volta al giorno non ti farà male. Quello che non devi fare è abbuffarti e fare il pieno di cibo spazzatura, prima di tutto perché rischi di ingrassare e poi perché non ti fa bene alla salute. Esistono però dei cibi e dei trucchetti che possono aiutarti nel gestire le tue voglie. Quali sono?

Scegli carboidrati sani, come la pasta integrale, il riso, il pane integrale e alcune verdure. Non saltare mai i pasti: è deleterio lasciarsi sedurre da una pizza super farcita, per poi sentirsi in colpa e non mangiare al pasto successivo. È decisamente più salutare consumare piccoli pasti durante il giorno per cercare di evitare le voglie.

Fai un po’ di movimento. L'esercizio fisico può aiutarti a ridurre il gonfiore, la stanchezza ma anche a migliore l’umore. E tu sai bene che gli sbalzi d’umore sono legati alle voglie di cibo.

Fonte| Torinomedica