Perché il sudore irrita la pelle?

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Quando si suda molto possono verificarsi delle eruzioni cutanee, molto pungenti. Come mai? Non è solo una questione di igiene, ma lavarsi può davvero fare la differenzia in termini di prevenzione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 15 Giugno 2022

Una giornata molto calda, un allenamento inteso o semplicemente un po’ di tensione e si suda più del solito. Capita a tutti e capita anche che il sudore causi irritazione. Ti è mai successo? Sai da che cosa è causato questo problema?

Perché si suda?

La sudorazione è una funzione del corpo perfettamente naturale.  Il corpo umano è ricoperto da oltre quattro milioni di ghiandole sudoripare, escluse le nostre labbra, e inizia a sudare quando ha bisogno di regolare la temperatura interna del corpo. Di solito sudiamo mentre ci esercitiamo perché i livelli di idratazione diminuiscono drasticamente, ma anche quando si ha la febbre, si è stressati o si hanno sbalzi ormonali.

Il sudore permette di dissipare il calore in eccesso abbassando la temperatura corporea (termoregolazione). Ha anche funzione disintossicante. Sudando elimini molte tossine, cioè le sostanze di scarto del metabolismo. Può sembrarti strano, ma il sudore è anche un segno di salute. Se una persona moderatamente sana si allena duramente e non è in grado di sudare, potrebbe indicare una grave disidratazione.

Perché irrita la pelle?

Il sudore può rappresentare, purtroppo, anche una minaccia per la salute della tua pelle. Quando sudi, il tuo corpo non perde solo acqua, ma sali minerali, sebo e cellule morte. Se non vengono prese le giuste misure per pulire la pelle, i pori potrebbero ostruirsi e irritarsi. Il sudore rilascia, tra le altre cose, ammoniaca e urea, che possono contribuire all'irritazione della pelle se lasciata depositare nei pori.

Che cosa puoi fare? Devi fare una doccia il prima possibile. Le ghiandole sudoripare ostruite possono causare condizioni come la miliaria, nota con il nome popolare di calore pungente. Il calore e il sudore forniscono un fertile terreno per la crescita dei batteri, che possono depositarsi nei pori e dare il via a una dolorosa eruzione cutanea. Per le persone con acne o pelle sensibile, questa può essere una ricetta per il disastro.

Un’altra misura importante è lavarsi prima di sudare. Se sai che devi fare un allenamento intenso o che la giornata è molto calda, fatti una doccia prima (anche veloce). Serve a rimuovere le impurità sulla cute. Inoltre, per un'efficace routine di cura della pelle sensibile o una routine di prevenzione dell'acne, utilizza tonici senza alcol dopo la detersione per ripristinare l'equilibrio del pH della pelle.