Perché in inverno ci lacrimano di più gli occhi?

In inverno gli occhi lacrimano più spesso per via della secchezza oculare favorita dal vento, dalle basse temperature e dagli sbalzi termici. Ecco come puoi proteggerti ed evitare un’eccessiva lacrimazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 25 Gennaio 2024
* ultima modifica il 25/01/2024

Probabilmente l'avrai provato anche tu. Nei mesi invernali gli occhi lacrimano molto più spesso, soprattutto quando stai camminando all'aperto e fa molto freddo. Di solito, poco dopo, hai, invece, il problema opposto: secchezza oculare. Le ragioni di questi fenomeni sono collegate, come puoi immaginare, alle basse temperature che portano l'occhio a perdere di idratazione. Vento freddo e scarsa umidità degli ambienti chiusi possono fare il resto.

Quando l’aria con cui entri in contatto è molto fredda, l’occhio intensifica la produzione di liquido lacrimale per proteggere il bulbo oculare. L'aumento della velocità di evaporazione dell'umidità dalla superficie dell'occhio e la costrizione dei vasi sanguigni contribuiscono alla sensazione di secchezza che causa lacrimazione. Si tratta di meccanismi difensivi innati che, per alcune persone, possono diventare un problema perché per la nostra particolare conformazione anatomica dei loro occhi, cioè il restringimento delle vie lacrimali, le lacrime non sempre defluiscono correttamente. Si può verificare così un'iperlacrimazione che può dare molto fastidio.

Ma non si tratta solo di reazioni alle condizioni climatiche. Infiammazioni o infezioni come la congiuntivite possono peggiorare la sofferenza dei tuoi occhi. La congiuntiva, la sottile membrana all’interno della palpebra che ricopre il bulbo oculare, è particolarmente esposta agli agenti esterni e l'aria fredda rappresenta una concausa di questa malattia oculare. Anche occhiali e lenti a contatto possono essere un problema perché il passaggio da un ambiente freddo a uno molto più caldo crea un appannamento delle lenti degli occhiali o secchezza oculare.

Cosa puoi fare per proteggerti? Come prima mossa, puoi indossare berretti e occhiali da sole con protezione UV per limitare l'esposizione diretta al freddo. Quando sei in ambienti chiusi è essenziale mantenere gli occhi idratati, l'uso di umidificatori aiuta a prevenire la secchezza oculare. Puoi usare anche colliri e lacrime artificiali che riducono l'irritazione e le conseguenze del freddo. Un altro consiglio che ti può tornare utile è quello di evitare lo strofinamento degli occhi, nonostante possa dare sollievo immediato, questo gesto aumenta il rischio di infezioni oculari.

Fonte | Humanitas

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.