Perché nell’uovo crudo compare una strana macchia bianca e cosa indica, il nutrizionista: “solo proteine”

Tra le tante curiosità che ruotano attorno alle uova, vediamo cosa significa quel filamento bianco che spesso si trova tra l’albume e il tuorlo. Secondo il nutrizionista, non solo è sicuro ma rappresenta anche una garanzia di freschezza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 5 Marzo 2024
* ultima modifica il 05/03/2024
In collaborazione con Dott. Simone Gabrielli Biologo nutrizionista

Hai mai notato, aprendo un uovo crudo, una macchia biancastra vicina al tuorlo? Una sorta di filamento bianco che, all'apparenza, sembra qualcosa di strano o, quantomeno, particolare. Con il tempo, ci sono state molte teorie sul tema ma ora la scienza è concorde su una risposta: si chiama calaza. Si tratta di strutture che hanno la forma di una corda e, all'interno di un uovo, ne potrai trovare anche due. Ma a che servono?

"La calaza è una struttura dell'uovo – spiega il dott. Simone Gabrielli – sono legamenti proteici che mantengono il tuorlo in posizione e lo sorreggono, proteggendolo dai colpi che l'uovo può subire e mantenendolo distante dal guscio".

Una volta cotto l'uovo, la calaza scomparirà e puoi tranquillamente consumare il prodotto fino alla sua data di scadenza naturale. Anzi, se la trovi, avrai una garanzia in più sulla freschezza dell'uovo.

"La presenza della calaza può essere un segno che ti indica che l'uovo è fresco – aggiunge Gabrielli. – Consiglio sempre di controllare comunque la data di scadenza, colore odore e consistenza del prodotto. Se, invece, non c'è la calaza vuol dire che qualcosa è andato storto. Qualche batterio può aver proliferato e, quindi, alterato le strutture all'interno".

Una volta appurato questo, e quindi, provato che l'uovo sia completamente sicuro se contiene questo filamento proteico, vediamo altre curiosità dell'uovo. Ti è mai capitato di trovare due tuorli in un solo uovo? Come ti avevamo già spiegato, quanto pare a essere interessate maggiormente sono le galline più giovani e quelle che depongono le uova considerate extra large e con un peso maggiore. Anche in questo caso, nessun problema di sicurezza alimentare, mangerai solo un tuorlo, e quindi qualche caloria, in più.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.