Perché si perde peso quando si invecchia?

Il passare degli anni comportano, come ben saprai, cambiamenti a livello fisico. Tra questi, potrebbero esserci anche variazioni di peso che non sono direttamente legate alle tue abitudini alimentari. Ma come mai alcuni tendono a dimagrire con l’età che avanza?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 2 Aprile 2023
* ultima modifica il 01/05/2023

Al di là del tuo stile di vita e delle tue scelte alimentari, è possibile che, con il passare degli anni, il tuo peso subisca delle variazioni che non dipendono del tutto da te. In genere, invecchiando potresti dimagrire oppure ingrassare senza saperti spiegare bene quale sia la ragione. Se invece hai parenti anziani, ad esempio i tuoi nonni, ti sarai accorto che il loro modo di mangiare è cambiato. Potrebbero ad esempio consumare sempre meno quantità di cibo.

Perché si perde peso quando si invecchia?

Ovviamente dietro al dimagrimento non c'è solo una causa, ma un insieme di ragioni che spesso coesistono. Il passare degli anni fa sì che questi elementi si presentino con maggiore probabilità. Più nello specifico stiamo parlando di:

  • perdita di massa muscolare a favore del tessuto adiposo
  • conseguente minore dispendio energetico
  • minore idratazione
  • perdita dell’acqua corporea
  • cambiamento della dieta che va a cambiare l’assunzione calorica
  • variazione dell’appetito e, talvolta, del gusto
  • difficoltà di masticazione
  • patologie che fanno calare il peso o che richiedono una fisicità più longilinea.

Come avrai capito, questi fattori variano da persona a persona e sono ovviamente molto soggettivi. Combinati insieme però producono una tendenza al dimagrimento che si intensifica proprio con l'avanzare dell'età. In ogni caso, seguire una dieta sana ed equilibrata già a partire da quando si è giovani aiuta a invecchiare più lentamente e a rimanere in forma più a lungo anche mentre gli anni passano.

Fonte| Fondazione Veronesi 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.