Il progredire della campagna vaccinale per contenere la pandemia da Covid-19 sta andando a gonfie vele e questo ci fa ben sperare in un ritorno alla nostra normalità. Quello che stiamo iniziando a chiederci, visti gli effetti indesiderati manifestati, è se "i medicinali che assumiamo possono interferire con l’efficacia del vaccino?".
Sai, ad oggi non siamo a conoscenza di particolari controindicazioni tra l’utilizzo di farmaci e la somministrazione del vaccino.
Non sono però da sottovalutare le terapie che assumi regolarmente. Quando andrai a fare il vaccino, ricordati di riferire al medico tutti i medicinali che utilizzi regolarmente e le patologie di cui soffri. È davvero importante per garantirti la somministrazione del vaccino in tutta sicurezza.
Se ti dovesse venire un’infezione con febbre elevata e trattamento con antibiotico, la somministrazione del vaccino dovrebbe saltare. La presenza, invece, di una lieve infezione non interferisce con la seduta. È sempre, però, raccomandabile presentarsi a qualunque seduta vaccinale in buone condizioni di salute.
Se sto bene, posso presentarmi alla seduta vaccinale, riportando le mie condizioni di salute e i farmaci che sto assumendo al medico che effettuerà l’anamnesi. Sarà, dunque, il medico a valutare la possibilità di effettuare il vaccino o di rinviare l'appuntamento d qualche giorno. Per qualsiasi dubbio tu abbia, non esitare a contattare il centro vaccinale di competenza.
E se il mio medico mi dovesse prescrivere un antibiotico dopo che ho fatto il vaccino? Il medico prima di prescriverti un antibiotico (a prescindere dalla somministrazione del vaccino) avrà valutato l’effettiva necessità della sua somministrazione. L’antibiotico ti viene prescritto solo in caso di effettivo bisogno. Sarà dunque lui a valutare caso per caso se ci siano le ragioni per assumere questo farmaco oppure no.
Fonte| AIFA