Lenti a contatto al mare: si possono mettere o non è sicuro? Ecco alcune cose che dovresti sapere prima di andare in spiaggia

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Mettere le lenti a contatto al mare non è vietato, ma è vivamente sconsigliato, soprattutto se hai intenzione di fare il bagno. Come mai? I rischi per i tuoi occhi sono numerosi e non vale la pena correrli quando ci sono delle alternative comode e più salutari.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 12 Luglio 2023

La spiaggia non è sicuramente il luogo migliore per chi porta le lenti a contatto graduate, ciò non vuol dire che tu non possa indossarle per andare al mare. Dovrai fare molta più attenzione e seguire una serie di consigli per tutelare la salute dei tuoi occhi. Ma come mai ci sono dei pericoli?

I rischi dell'acqua

L'ambiente balneare può comportare molti rischi diversi. Il nuoto, indipendentemente dal tipo di acqua in cui stai nuotando, è un'attività che dovresti evitare mentre indossi le lenti a contatto. Tutti i tipi di acqua, infatti, sia del rubinetto sia della piscina o dell'oceano, contengono tracce di microbi potenzialmente dannosi che possono rimanere intrappolati tra le lenti a contatto e gli occhi e possono causare infezioni, anche molto gravi.

Quindi, se hai deciso di indossare le lenti per nuotare e sono venute a contatto con l'acqua, dovresti rimuoverle e scartarle immediatamente e sostituirle con un altro paio nuove di giornaliere. Se possibile, dovresti anche provare a risciacquare gli occhi con un collirio.

Protezione solare

Anche se non hai intenzione di entrare in acqua, indossare le lenti in spiaggia non è comunque una buona idea: l'acqua di mare non è l'unica cosa che può contaminare le lenti e infettare i tuoi occhi. Presta particolare attenzione quando applichi la protezione solare, se gocciola negli occhi può causare una dolorosa sensazione di bruciore e infettare le lenti.

La sabbia

Nelle giornate ventose in spiaggia, dovresti prendere ulteriori precauzioni per proteggere gli occhi dalla sabbia, che può causare irritazione e abrasioni alle lenti o alle cornee, soprattutto se la sabbia si infila tra gli occhi e le lenti o se d’istinto cerchi di rimuoverla strofinando la zona con le mani. Quando senti la sabbia negli occhi, risciacqua immediatamente gli occhi con una soluzione salina e rimuovi le lenti se possibile. Se ti stai chiedendo "se puoi usare la soluzione come collirio", la risposta è no: dovresti sempre usare gocce reidratanti.

Lenti giornaliere extra

Sii previdente e porta sempre con te delle lenti giornaliere di scorta e una soluzione per lavarle. Si consiglia anche un collirio lubrificante o delle lacrime artificiali.

Non nuotare con le lenti a contatto

Prima di avventurarti in acqua, che sia al mare, al lago o in piscina, dovresti rimuovere le lenti a contatto, che potrebbero anche staccarsi se i tuoi occhi sono aperti quando sei sott'acqua, quindi è meglio rimuoverle prima di fare una nuotata. E' consigliabile, invece, l'uso di un paio di occhialini da piscina o una maschera con lenti graduate.

Usa gli occhiali in spiaggia

Se hai un vecchio paio di occhiali da vista di scorta, potrebbe essere meglio indossarli in spiaggia invece delle lenti a contatto! E ricordati gli occhiali da sole.

(Scritto da Valentina Rorato l'1 -8-2022
Modificato da Simona Cardillo il 12-7-2023)