Indossi le lenti a contatto anche quando vai al mare? È pericoloso per la tua salute

Tenere le lenti a contatto anche durante il bagno in mare aumenta il rischio di infezioni, anche gravi, agli occhi. In Italia si registra almeno un caso al giorno secondo i dati della Siccso (Società Internazionale Cornea Staminali e Superficie Oculare).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 4 Luglio 2022
* ultima modifica il 01/08/2022

Sei anche tu tra i 4 milioni di italiani che portano le lenti a contatto? Oltre che per ragioni estetiche, spesso questa scelta deriva da una maggiore qualità della vista che questi dispositivi permettono e anche dalla loro praticità, soprattutto durante l'estate. Il sudore provocato dalle alte temperature infatti può rendere più difficoltoso e scomodo portare gli occhiali tutto il giorno. C'è un però: tenere le lenti anche mentre si fa il bagno in mare rappresenta un rischio per la salute. In acqua infatti può essere presente l'Acanthamoeba, un'ameba che può provocare diverse infezioni tra cui anche cheratiti molto gravi.

"In Italia si stima che si verifichi oltre un caso al giorno di queste cheratitiha spiegato Vincenzo Sarnicola, presidente Siccso (Società Internazionale Cornea Staminali e Superficie Oculare) – Purtroppo le terapie mediche non riescono sempre a eradicare l'infezione che non risponde agli antiamebici, difficili anche da reperire nelle farmacie italiane". In questo modo il microorganismo può penetrare nella tua cornea e danneggiarla. Si tratta di danni seri che in almeno il 12% dei casi richiedono un trapianto. "Il trapianto di cornea classico fallisce in oltre la metà dei casi e nel 40% dei pazienti si sviluppa un glaucoma, i rigetti sono frequenti e in alcuni casi si arriva perfino a dover enucleare l'occhio. Risultati migliori sono possibili con un trapianto di cornea lamellare anteriore, in cui non viene sostituita tutta la cornea ma solo lo strato intermedio. Ma la migliore terapia è la prevenzione", ha aggiunto Sarnicola.

Tra l'altro il problema non si esaurisce al bagno in mare, perché anche l'acqua della piscina e persino della tua doccia possono contenere germi che, se tenuti a stretto contatto con gli occhi, diventano pericolosi. Il consiglio quindi è di togliersi sempre le lenti e di preferire quelle monouso, quando è possibile, che riducono il rischio di infezioni. Inoltre è fondamentale mantenere puliti i loro contenitori e sostituirli con regolarità.

Fonte| Ansa

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.