Quali farmaci possono aumentare i valori del colesterolo?

I valori di colesterolo possono essere influenzati da diversi fattori, tra cui alcuni farmaci utilizzati per il trattamento di patologie croniche. Vediamo a quali fare attenzione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Chiara Speroni Dottoressa in Farmacia
23 Ottobre 2022 * ultima modifica il 23/10/2022

Quante volte hai sentito la frase "ho il colesterolo alto?"

Il colesterolo è un lipide prodotto dal nostro corpo che serve per il corretto funzionamento di alcune delle funzioni del nostro organismo: è uno dei componenti delle membrane cellulari, è il precursore degli ormoni steoridei sia femminili che maschili, dei sali biliari e così via. Abbiamo sempre detto che il nostro corpo è controllato da meccanismi in equilibrio tra loro. Anche in questo caso, un eccesso di colesterolo diventa nocivo, favorendo ad esempio l'aumento del rischio di patologie cardiovascolari.

Le cause di un suo eccesso possono essere diverse:

  • stile di vita
  • alimentazione
  • patologie
  • farmaci.

Avrai notato che spesso il tuo medico di medicina generale inserisce nella prescrizione dei tuoi esami del sangue i parametri: colesterolo totale, colesterolo LDL, colesterolo HDL e trigliceridi. I valori di questi elementi aiutano il tuo medico a capire le tue condizioni di salute e nel caso intervenire tempestivamente.

Il colesterolo nel nostro corpo è trasportato da proteine di diverso tipo: HDL o lipoproteine ad alta densità (colesterolo buono) ed LDL o lipoproteine a bassa densità (colesterolo cattivo). Un accumulo di colesterolo è alla base del processo aterosclerotico con formazioni di placche che impediscono o interrompono il flusso sanguigno. È, dunque, fondamentale tenere i valori di questi parametri sotto controllo.

Molti dei farmaci utilizzati per il trattamento di alcune patologie possono influenzare i tuoi livelli di colesterolo. Lo sapevi?

I farmaci che sono maggiormente coinvolti sono:

  • betabloccanti: farmaci utilizzati per il trattamento dell'ipertensione e malattie cardiache. I farmaci che predispongono maggiormente a questa "anomalia" sono: atenololo, bisoprololo, metoprololo, nadololo, propranololo.
  • amiodarone: farmaco utilizzato per il trattamento delle aritmie cardiache
  • diuretici: farmaci utilizzati per il trattamento dell'ipertensione, insufficienza cardiaca e ritenzione di liquidi. I farmaci che predispongono maggiormente ad una situazione di ipercolesterolemia sono i diuretici tiazidici (es. idroclortiazide) ed i diuretici dell'ansa (es. furosemide, torasemide)
  • estrogeni: ormoni femminili utilizzati nei contraccettivi  e nella terapia ormonale sostitutiva
  • progestinici: altri ormoni femminili utilizzati nei contraccettivi e nella terapia ormonale sostitutiva da soli od in associazione agli estrogeni
  • prednisone: corticosteroide utilizzato in stati infiammatori
  • steroidi anabolizzanti: tra questi conoscerai sicuramente il testosterone
  • ciclosporina: farmaco immunosoppressore utilizzato nei casi di trapianto d'organo per evitare il rigetto, in casi di artrite reumatoide e psoriasi
  • inibitori delle proteasi: farmaci utilizzati nel trattamento dell'HIV

Se utilizzi questi farmaci, sarebbe utili tenere sotto controllo i valori ematici. Qualora i valori dovessero aumentare, il medico potrebbe indicarti delle variazioni di terapia o un cambiamento nei comportamenti. Ricordati di non agire mai in modo fai-da-te, ma di attendere sempre la prescrizione dello specialista.

Laureata in Farmacia presso la facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano. Tesi svolta presso il laboratorio di altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.