Quando arrivano i primi freddi e i primi virus parainfluenzali che girano, vogliamo difenderci il più possibile e avere le nostre difese immunitarie pronte a combattere gli agenti patogeni. Quali sono i rimedi ci possono aiutare?
L'Echinacea è nota da parecchio tempo per le sue proprietà curative. Fin dai tempi degli indiani Sioux del Dakota si utilizzava per curare le cicatrici e combattere sifilide e morsi di serpente. È arrivata in Europa nel XIX secolo. Questa pianta contiene: polisaccaridi, flavonoidi, derivati dell'acido caffeico, olio essenziale contente borneolo, a-pirene, e relativi composti aromatici, poliacetileni, alchilamidi, glicoproteine, steroli, minerali, ed acidi grassi. Tutti questi componenti, solo per dirti che è una pianta che ha notevoli proprietà:
Puoi trovarla in commercio come tisana, succo, tintura madre, estratto secco, compressa, capsule.
Il ginseng è dato dalle radici di Panax ginseng. Questa pianta è in grado di stimolare il sistema immunitario, agendo sul processo di fagocitosi del sistema reticolo endoteliale e la produzione di anticorpi. Il ginseng è conosciuto anche per altre sue importanti proprietà come il miglioramento della memoria e dei processi cognitivi. Puoi trovarlo in forma di gocce, di compresse, capsule.
La Thuja occidentalis è caratterizzata da polisaccaridi in grado di attivare i linfociti CD4+ e stimolare la produzione di IL-1b, IL-2, IL-3, IL-6, gamma-IFN, ed altri elementi importanti per contrastare infezioni virali.
È caratterizzato dalla presenza di polisaccaridi che sono in grado di aumentare i livelli plasmatici di cAMP, fattori del complemento, la formazione di interferone, e cellule-T in grado quindi di stimolare il sistema immunitario.
La propoli è un prodotto resinoso, con una colorazione che va dal giallo al verde bruno, dall'odore che assomiglia a quello della vaniglia o della cannella. I suoi prodotti principali sono flavonoidi come pinocembrina, galangina, pinobanksina, crisina, acacetina, ecc. È un prodotto utilizzato e raccolto dalle api da diversi alberi come pioppo, pino, ippocastano, betulla, ontano, salice, palme tropicali ed utilizzato per otturare le fessure presenti nell'arnia e per mummificare i corpi dei piccoli insetti predatori entrati nell'alveare. Le proprietà di questo composto sono:
Puoi trovarla in diversi preparati in forma di gocce, spray, caramelle medicate, compresse, capsule, in alcuni unguenti. In commercio puoi trovare diverse tipologie di integratori contenenti i prodotti di cui abbiamo parlato. In aggiunta potrai trovare prodotti che sono adiuvati di zinco, vitamina C, acerola, vitamina D, probiotici e lattoferrina.
Ricordati di affrontare questo discorso col tuo medico di medicina generale o col tuo farmacista di fiducia i quali sapranno consigliarti al meglio quale integratore assumere e con quali modalità. La prevenzione, soprattutto in questo periodo, è alla base di un corretto funzionamento del nostro sistema immunitario che si trova a combattere con diversi agenti patogeni. Tieni presente, però, che tutti questi rimedi non sono in grado di curare le malattie e che a questo scopo è necessario che assumi i farmaci che il tuo medico eventualmente ti prescriverà. Stiamo piuttosto parlando di un aiuto per rafforzare le tue difese e farti trovare più pronto di fronte a possibili contagi.
Fonti| Farmacognosia – Capasso