Quanto costa ricaricare l’auto elettrica?

Si passa dai 36 euro che si spendono in Danimarca per il pieno alle colonnine elettriche ai quasi 4 euro che invece si spendono in Kosovo, mentre in Italia quanto si spende alle colonnine elettriche per ricaricare il proprio veicolo?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 25 Agosto 2023

L'unico motivo che ti deve spingere all'acquisto di un'auto elettrica è quello di voler fare del bene all'ambiente e alle generazioni future. Almeno unico reale motivo per adesso… Partiamo però da questa base. Sì perchè non puoi, sempre, aggiungere a questa motivazione anche quella legata al costo e quando parlo di costo non parlo del valore economico dell'auto al suo acquisto, ma dell'intero ciclo di vita, dei tagliandi, delle manutenzioni che sono inferiori in moltissimi casi a quelli delle auto a motore endotermico. Quindi se pensi di risparmiare, non pensi male, però non sempre potrà essere così ora e in futuro. Insomma non dipende da te, ma dal costo dell'energia, come quando compri un'auto a motore endotermico… dipende dal costo della benzina. 

Di recente una società di ricerca, la Switcher ha indicato quanto costa ricaricare la propria auto elettrica alle colonnine nei vari paesi europei e i risultati sono molto differenti, da Stato a Stato. In alcuni Paesi può essere così elevato il costo al punto tale da annullare i benefici economici dell’ottimale sfruttamento dell’energia proprio dei powertrain elettrici. L’Italia, per esempio, si posiziona subito al di sotto del podio delle Nazioni dove costa di più ricaricare l'auto.

Infatti nel nostro Paese i costi energetici delle colonnine sono aumentate del 18% con un pieno che attualmente costa 22.43 euro, invece per percorrere 100Km si spendono 6,53 euro. Per fare 100 km si spendono 3,95 euro in Francia, nel Regno Unito 5,96, in Germania 6,02 e in Spagna 6,01

Parlando invece del podio, tra le Nazioni più esose per i veicoli EV ci sono Danimarca, Belgio e Repubblica Cieca. In Danimarca la spesa per un pieno arriva a costare 36.17 euro, mentre 10.53 per percorrere i 100Km. In Belgio il costo medio per riempire la batteria è di 27,66 euro mentre 100 km costano 8,05 euro mentre in Repubblica Cieca si spendono 23,68 e 6,90 euro rispettivamente.

Quali sono invece le Nazioni in cui si spende meno per un pieno alle colonnine elettriche? 

Il Kosovo, la Georgia e la Serbia sono il paradiso per gli automobilisti dei veicoli elettrici. pensa che il costo di un pieno arriva massimo a 5 euro, mentre si spende 1.50 per percorrere 100km.  È incredibile quindi che ci sia una differenza di 30 euro tra Kosovo e Danimarca sul costo del pieno di un veicolo EV.

Da questa ricerca emerge che paradossalmente i Paesi con più auto e servizi elettrici siano quelli che costano di più. Invece Paesi, come il Kosovo dove la diffusione dell'elettrico scarseggia abbia costi irrisori.