Sai perché ti si muovono gli occhi mentre dormi?

Durante il riposo notturno il cervello attraversa, più volte, diverse fasi del sonno. Quando è nel ciclo REM, probabilmente, i tuoi occhi si muoveranno. Sai come mai? Un nuovo studio americano ha finalmente trovato una risposta a questa domanda.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 7 Settembre 2022
* ultima modifica il 08/10/2022

Hai mai notato che i nostri occhi si muovono avanti e indietro durante il sonno? Ebbene, i ricercatori potrebbero aver capito il motivo. Un nuovo studio, condotto da un team dell'Università della California, a San Francisco, e pubblicato su Science, suggerisce che i movimenti oculari rapidi si verificano durante il sonno e indicano che cosa stiamo guardando mentre sogniamo.

Il sonno REM

Il sonno REM, una fase del sonno associata al rapido movimento casuale degli occhi, è stato scoperto negli anni '50 ed è identificato come la fase del sonno in cui si verificano i sogni. La ragione dietro questi movimenti, tuttavia, è stata oggetto di molto mistero e dibattito da allora. Massimo Scanziani, professore di fisiologia all'Università della California e autore senior dello studio, ha così commentato: “Abbiamo dimostrato che questi movimenti oculari non sono casuali. Sono coordinati con ciò che sta accadendo nel mondo onirico virtuale del topo. Questo lavoro ci offre uno sguardo sui processi cognitivi in ​​corso nel cervello addormentato e allo stesso tempo risolve un enigma che ha suscitato la curiosità degli scienziati per decenni".

In passato si credeva che i rapidi movimenti oculari fossero legati ai sogni, ma c'erano pochi modi per verificarlo e gli esperimenti effettuati all'epoca hanno prodotto risultati contraddittori. Molti studi hanno liquidato i movimenti REM come attività casuali che possono essere eseguite per mantenere le palpebre lubrificate.

Grazie alla tecnologia più avanzata di cui si dispone oggi, Scanziani e il collega Yuta Senzai sono riusciti a esaminare le cellule della "direzione della testa" nel cervello dei topi, un'altra specie che sperimenta il sonno REM. I ricercatori hanno tracciato i movimenti oculari del topo e registrato i dati sulle sue direzioni di queste cellule. Confrontandoli, il team ha scoperto che la bussola interna di topi e i movimenti oculari durante il sonno REM erano allineati con precisione, proprio come lo sono quando il topo è sveglio e si muove.

"I risultati dello studio supportano l'idea che i sogni siano un modo per integrare le informazioni raccolte durante il giorno e mostrano che le regioni del cervello si coordinano sia durante la veglia che durante il sogno. È importante capire come il cervello si aggiorna sulla base delle esperienze accumulate", ha affermato Scanziani.

Fonte | “A cognitive process occurring during sleep is revealed by rapid eye movements” pubblicato il 25 agosto su Science

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.