Salone di Francoforte 2019: quali novità aspettarci dal mondo delle auto elettriche?

Dal nuovo crossover Audi a zero emissioni alla prima vettura sportiva a trazione completamente elettrica di casa Porsche. Con numerose anteprime, le auto elettriche si apprestano ad avere un ruolo di primo piano al prossimo Salone dell’automobile di Francoforte, che prenderà il via il 12 settembre 2019.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 9 Settembre 2019

Gli amanti di diesel e benzina si mettano l'anima in pace. Il futuro è l'auto elettrica, che sta già bussando prepotentemente alla porta del settore automotive. Se oggi le autovetture totalmente elettriche rappresentano poco meno dell'1% delle immatricolazioni, nel 2040, secondo le previsioni di Bloomberg New Energy Finance, la richiesta di auto elettriche coprirà circa il 57% del mercato mondiale, sorpassando le auto con motori a combustione interna. Se la rivoluzione non è ancora in atto, poco ci manca.

Il Salone di Francoforte 2019, dal 12 al 22 settembre, si preannuncia un'importante vetrina e sono diverse le case automobilistiche che presenteranno i loro nuovi modelli elettrici e i loro prototipi delle automobili del futuro. Bisogna però segnalare l'assenza a questa edizione del salone di nomi di un certo peso come Fca, Aston Martin, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Subaru, Suzuki, Rolls-Royce e Volvo. Per alcune si tratta di un autentico debutto nel mondo dell'elettrico. A riguardo, vediamo nel dettaglio le principali anteprime previste per la kermesse nella città tedesca.

Auto elettriche al Salone di Francoforte

Audi AI:TRAIL Quattro

In fatto di intelligenza artificiale, pare che Audi faccia sul serio. Il suo nuovo concept di crossover, alimentato al 100% da energia elettrica, sarà in grado di garantire una guida completamente autonoma e disporrà di un pacchetto tecnologico di primo ordine. Audi per il momento non ha rivelato ancora alcun dettaglio sul nuovo modello. Quello che sappiamo – a giudicare dal teaser rilasciato dall'azienda tedesca – è che sarà un'auto con un design arditamente avveniristico, dai tratti spigolosi, che potrebbe scontentare non pochi automobilisti.

Volkswagen ID.3

Per la casa automobilistica di Wolfsburg il salone di Francoforte coinciderà con l'inaugurazione di una nuova era. Con il modello ID.3, infatti, Volkswagen sbarca nel mondo della mobilità elettrica, con tanto di restyling del logo. Lautonomia garantita dalle batterie al lito installate su questa compatta elettrica varia a seconda del modello (dai 550 chilometri offerti nella versione più grande da 77 kWh ai 320 chilometri per la batteria più piccola da 45 kWh: quest'ultima, grazie alla ricarica rapida da 100 kW, dovrebbe essere ricaricabile fino all'80% in 30 minuti).

Porsche Taycan

Lo stesso discorso che abbiamo fatto per Volkswagen vale per Porsche. Anche l'azienda di Stoccarda sceglie il salone di Francoforte per sancire il suo approdo al mondo dell'elettrico e lo fa con la nuova Porsche Taycan, la prima auto sportiva completamente elettrica del marchio. Porsche punta molto sul sistema di alimentazione a 800 volt (quello di una macchina elettrica tradizionale è a 400 volt), che si è già dimostrato all'altezza nei test effettuati a Nardò: poco meno di 3.425 chilometri coperti nell'arco di 24 ore. E da buona sportiva, non trascura le prestazioni (monta due motori elettrici con una potenza complessiva da più di 600 cavalli), come dimostra il tempo di 7 minuti e 42 secondi fatto registrare sul celebre circuito tedesco Nordschleife. Sarà in grado di garantire un'autonomia di circa 530 chilometri. Nota a margine: si passa da 0 a 100 chilometri orari in meno di 3 secondi. Non male, vero?

Opel Corsa-e

La Opel Corsa elettrica, che verrà presentata a settembre a Francoforte, è molto simile alla sorella a propulsore termico a livello estetico e di struttura. Le novità più importanti riguardano il telaio e la possibilità di usufruire di tre diverse modalità di guida: Normal, Eco e Sport. Autonomia dichiarata da 330 chilometri, motore da 136 cavalli e batteria ricaricabile fino all'80% in 30 minuti con la ricarica rapida da 100 kW. Opel ha già comunicato anche il prezzo del nuovo modello: si parte da circa 30 mila euro. Accanto alla versione da strada verrà presentata anche la versione da competizione, che sarà la prima autovettura da rally a zero emissioni del mondo.

Hyundai 45

La casa automobilistica coreana ha in serbo parecchie novità per il prossimo Salone di Francoforte. Una di queste è la presentazione della concept car Hyundai 45 che dovrà rappresentare, a detta dell'azienda, una sorta di pietra miliare per i prossimi modelli elettrici della Hyundai. Il design del posteriore si ispira in parte ai primi esemplari del marchio, risalenti agli anni Settanta. Le caratteristiche tecniche e il design degli interni non sono stati ancora resi noti. Per Francoforte Hyundai ha inoltre annunciato altri due concept: quello della nuova citycar i10 e quello della sua prima vettura sportiva a trazione elettrica.