Nido cigno reale

Salvato un nido di cigni con 6 uova: era in pericolo a causa dall’innalzamento delle acque

Succede nel comune di Verbania: per via dell’innalzamento delle acque del torrente San Giovanni una famiglia di cigni rischiava di andare distrutta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 2 Maggio 2023

Il cambiamento climatico con i suoi estremi da siccità a piogge eccessive crea problemi anche ai cigni reali. Siamo a Intra, frazione del comune di Verbania nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, e precisamente alla foce del torrente San Giovanni.

Su questo fiume dalla portata media modesta ma che in passato è stato interessato da numerosi episodi di piena, una coppia di cigni reali aveva costruito il proprio nido, probabilmente complice la siccità e i livelli del Lago Maggiore molto bassi. Sei in tutto le uova deposte, ormai prossime alla schiusa. Purtroppo le precipitazioni di questi giorni hanno fatto innalzare il livello delle acque e il torrente San Giovanni è diventata una minaccia per il nido che rischiava di essere travolto.

Le operazioni di salvataggio

Così la polizia provinciale ha allertato i vigili del fuoco che, con estrema delicatezza, hanno spostato il nido. L'operazione è stata effettuata adagiando il nido su una base in metallo, sì da poterlo trasportare senza rovinarlo. Solo dopo aver collocato il nido nella nuova sede, le uova sono state rimesse al loro posto. Inoltre è stata costruita una passerella con dei pallet in modo che mamma e papà cigno possano andare e venire dal nido senza alcun problema. Ora la famigliola di cigni ha la propria casa a un'altezza maggiore rispetto al pelo dell'acqua e la cova può continuare senza problemi.

È questa una buona notizia per il rispetto degli animali, soprattutto dei cigni che, purtroppo, spesso sono vittime di atti di bullismo anche qui da noi in Italia.

Infine, segnaliamo che fonti di stampa locale fanno sapere che a Intra sempre i vigili del fuoco in questi giorni hanno messo in salvo tre gattini che erano rimasti imprigionati sotto il cofano di un automezzo.