Schizofrenia: scoperto negli Stati Uniti il gene che è il regolatore principale della patologia

Un gruppo di scienziati americani ha individuato nel gene Tcf4 il regolatore principale della schizofrenia durante lo sviluppo iniziale del cervello. La scoperta potrebbe adesso aprire la strada a nuovi trattamenti volti a migliorare le condizioni delle persone affette dalla malattia psichiatrica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 6 Ottobre 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

Hai mai visto il film A beautiful mind, vincitore di quattro premi Oscar? Il protagonista della storia, interpretato da Russel Crowe, è John Nash, tra i matematici più brillanti del Novecento e ideatore della teoria dei giochi che ha rivoluzionato l'economia e gli è valso il premio Nobel per questa disciplina nel 1994. John Nash aveva una particolarità: soffriva di schizofrenia, ossia una forma di psicosi dissociativa caratterizzata da un processo di disgregazione della personalità. Pensa, uno dei geni del nostro tempo era affetto da uno dei disturbi psichiatrici più complessi e più difficili da trattare.

Un team di ricercatori dell’ospedale pediatrico di Philadelphia adesso annuncia di aver identificato il gene che agisce come regolatore principale della schizofrenia durante lo sviluppo iniziale del cervello. Il gene si chiama Tcf4. Per il loro studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, gli esperti hanno utilizzato due dataset indipendenti riguardanti campioni di tessuti cerebrali prelevati da pazienti schizofrenici e li hanno confrontati usando un algoritmo sviluppato dalla Columbia University. Sono così riusciti a ricostruire le reti di trascrizione genica e hanno trovato in Tcf4 il gene regolatore della schizofrenia.

Questa ricerca ha un'importanza notevole, dal momento che pone le basi per ulteriori indagini. Una direzione promettente è quella di utilizzare dataset ancora più estesi per verificare se altri geni regolatori principali oltre a Tcf4 potrebbero agire nella schizofrenia. In futuro si potranno magari classificare in maniera più precisa i pazienti affetti da schizofrenia e valutare caso per caso trattamenti più specifici. A beneficio della qualità di vita di chi deve convivere con questo disturbo.

Fonte | "Deconvolution of transcriptional networks identifies TCF4 as a master regulator in schizophrenia" pubblicato su Science Advances l'11 settembre 2019

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.