isola Finlandia no telefono

Se vuoi visitare questa zona turistica spegni il telefono: l’idea è di un’isola finlandese

Copri lo schermo del tuo telefono e goditi la natura che ti circonda. L’invito è rivolto ai turisti che voglio visitare l’isola finlandese Ulko-Tammio e che, in questo modo, possono trascorrere una vacanza di “digital detox”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 29 Giugno 2023

Forse viene spontaneo anche a te, di fronte a un paesaggio mozzafiato, prendere il telefono per scattare una foto o girare un piccolo video. Ma apprezzeresti ugualmente i luoghi visitati senza la necessità di documentare quel momento? In un mondo in cui abbiamo necessità di usare lo smartphone per ogni cosa, un'isola della Finlandia ha deciso di andare controcorrente invitando i turisti a coprire lo schermo del proprio telefono con uno sticker e a godersi la natura che li circonda.

Stiamo parlando dell'isola Ulko-Tammio, situata nel Golfo orientale della Finlandia, che si candida, quindi, a essere la meta perfetta per chi vuole provare qualche giorno di distacco dalla perfezione di Instagram e dalle continue email di lavoro. L'adesione rimane comunque volontaria perché esiste una rete mobile funzionante e utilizzabile. Mats Selin, dell’ente turistico Visit Kotka-Hamina, ha spiegato: "L’isola di Ulko-Tammio, che si trova al largo della costa di Hamina, quest’estate sarà una zona libera dai telefoni. Vogliamo invitare i vacanzieri a spegnere i loro dispositivi intelligenti e a fermarsi per godersi davvero le isole". 

Ma cosa si può fare a Ulko-Tammio? Intorno alla costa rocciosa troviamo sentieri escursionistici lungo i quali si scorgono le torri di bird-watching per osservare la rara flora e fauna dell’isola. Si può pernottare in tende o alloggi appositi per concertarsi unicamente sulla natura e spostarsi con i taxi d'acqua o con le crociere in mare organizzate.

L'iniziativa finlandese può essere benefica anche per la salute mentale: gli adulti europei trascorrono in media 6 ore al giorno davanti allo schermo e molti studi hanno già appurato i miglioramenti sul benessere e sulla qualità del sonno di chi si prende una pausa dalla tecnologia. "Apply this sticker to cover the display and camera. Enjoy nature". Recita l'adesivo che viene consegnato ai turisti desiderosi di sperimentare l'esperienza della disconnessione.E tu, te la sentiresti?