Il segno di Blumberg non è una patologia ma una caratteristica, un dettaglio o, appunto, un segno che i medici ricercano nel momento in cui praticano l'esame obiettivo dell’addome. E lo si cerca proprio perché è sinonimo di infiammazione, nello specifico di quella al peritoneo, detta anche per tutti noi peritonite.
Il segno di Blumberg deve il suo nome al chirurgo e ginecologo tedesco Jacob Moritz Blumberg, nato a fine ‘800, che fu colui che per primo descrisse questo tipo di dolore: quello di rimbalzo alla palpazione dell'addome che costituisce un elemento cardine della diagnosi.
La preparazione è molto semplice perché è sufficiente che il paziente si sdrai in posizione supina non deve effettuare nulla di particolare o assumere farmaci specifici.
Il paziente va valutato supino, quindi a “pancia in sù”, con la muscolatura dell’addome per quanto possibile rilassata. Poi la manovra si esegue in due movimenti:
La manovra va eseguita in più punti nell’addome, esplorando tutti i quadranti alla ricerca di aree di contrattura, quindi più tese e dure.
Il segno si può dire avere esito positivo se il dolore durante il brusco rilasciamento del movimento numero 2 è più acuto rispetto al dolore evocato durante la blanda compressione, primo movimento. Per questo motivo è anche detto segno della dolorabilità al rimbalzo, ovvero quando il contenuto addominale va a sbattere contro la parete addominale stessa.
La positività del segno di Blumberg è davvero molto utile quando si deve capire e approfondire il tipo di dolore addominale che il paziente ha. Va interpretata anche alla luce delle altre valutazioni mediche (anamnesi e dai test diagnostici).
Se il segno è positivo è molto probabile che sia in atto uno tra questi problemi:
Non ci sono fattori che la possono invalidare, basta mantenere la posizione corretta durante la manovra ed eseguire dei test diagnostici complementari per arrivare a una diagnosi certa.
La procedura va effettuata correttamente, come ti abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, per evitare che venga invalidata da posizioni errate o esecuzioni non corrette e che quindi potrebbe dare falsi positivi o falsi negativi.
Fonte| FNOPI