Come si esegue il segno di Blumberg e cosa significa se è positivo

Hai mai sentito parlare del Segno di Blumberg? E sai cosa indica? Scopriamolo insieme!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 5 Novembre 2023
* ultima modifica il 04/02/2024

Il segno di Blumberg non è una patologia ma una caratteristica, un dettaglio o, appunto, un segno che i medici ricercano nel momento in cui praticano l'esame obiettivo dell’addome. E lo si cerca proprio perché è sinonimo di infiammazione, nello specifico di quella al peritoneo, detta anche per tutti noi peritonite.

Chi ha scoperto il segno di Blumberg?

Il segno di Blumberg deve il suo nome al chirurgo e ginecologo tedesco Jacob Moritz Blumberg, nato a fine ‘800, che fu colui che per primo descrisse questo tipo di dolore: quello di rimbalzo alla palpazione dell'addome che costituisce un elemento cardine della diagnosi.

Come si prepara il paziente per l'esecuzione del segno di Blumberg

La preparazione è molto semplice perché è sufficiente che il paziente si sdrai in posizione supina non deve effettuare nulla di particolare o assumere farmaci specifici.

Come si esegue la manovra del segno di Blumberg

Il paziente va valutato supino, quindi a “pancia in sù”, con la muscolatura dell’addome per quanto possibile rilassata. Poi la manovra si esegue in due movimenti:

  • il medico con la mano comprime l’addome lentamente e in modo progressivo
  • poi rilascia la mano dalla parete addominale in modo brusco.

La manovra va eseguita in più punti nell’addome, esplorando tutti i quadranti alla ricerca di aree di contrattura, quindi più tese e dure.

Cosa significa se il segno di Blumberg è positivo?

Il segno si può dire avere esito positivo se il dolore durante il brusco rilasciamento del movimento numero 2 è più acuto rispetto al dolore evocato durante la blanda compressione, primo movimento. Per questo motivo è anche detto segno della dolorabilità al rimbalzo, ovvero quando il contenuto addominale va a sbattere contro la parete addominale stessa.

La positività del segno di Blumberg è davvero molto utile quando si deve capire e approfondire il tipo di dolore addominale che il paziente ha. Va interpretata anche alla luce delle altre valutazioni mediche (anamnesi e dai test diagnostici).

Cause principali della positività del segno di Blumberg

Se il segno è positivo è molto probabile che sia in atto uno tra questi problemi:

  • Perforazione intestinale o dei visceri addominali
  • Appendicite acuta
  • Infarto intestinale
  • Rettocolite ulcerosa o morbo di Crohn.

Cosa può invalidare l'interpretazione del segno di Blumberg

Non ci sono fattori che la possono invalidare, basta mantenere la posizione corretta durante la manovra ed eseguire dei test diagnostici complementari per arrivare a una diagnosi certa.

Quali sono le precauzioni da adottare

La procedura va effettuata correttamente, come ti abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, per evitare che venga invalidata da posizioni errate o esecuzioni non corrette e che quindi potrebbe dare falsi positivi o falsi negativi.

Fonte| FNOPI

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.