Sei pronto a fare la tua prima uscita di sci-alpinismo?

Immagina di attraversare un bosco di abeti e larici, di scorgere i timorosi movimenti di qualche animale nascosto tra gli alberi, il tutto avanzando lentamente nelle neve fresca lontano dalle piste affollate da sci. Se già stai sognando ad occhi aperti, è arrivato il momento di provare lo sci-alpinismo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 13 Dicembre 2019

Se lo sci sulle piste battute ti ha stancato, è arrivato il momento di provare lo sci -alpinismo, un’attività sportiva che inevitabilmente ti allontana dalle code alla seggiovia e dai rifugi affollati per portarti a contatto con la montagna, in mezzo alla natura più incontaminata. Lo sci-alpinismo è un’attività che non può essere improvvisata perché richiede preparazione tecnica, allenamento fisico e attrezzatura specifica.

L’attrezzatura per lo sci-alpinismo

Leggerezza, robustezza e manovrabilità sono i requisiti fondamentali per uno sci da sci-alpinismo. Lo sci deve essere morbido per galleggiare sulla neve fresca e per poter essere facilmente manovrabile. Di contro, la morbidezza dello sci può essere un fattore negativo in presenza di neve più dura o irregolare, perché provocherebbe fastidiose vibrazioni e ne ridurrebbe la tenuta. Oggi i principali produttori di sci hanno comunque raggiunto un buon compromesso per queste esigenze così lontane l’una dall’altra.

Tutti gli attacchi degli sci da sci-alpinismo sono poi muniti di un dispositivo alzatacco, che non solo consente nei tratti più ripidi di ridurre la flessione delle caviglie, ma facilita nella progressione, in quanto la sensazione che ne avresti sarebbe quella di procedere su un terreno meno inclinato. Insomma, un buon modo per fare meno fatica!

Come per lo sci, i bastoncini vanno scelti verificando che, impugnato il bastoncino e piantato a lato dello sci l’avambraccio posto verticalmente formi un angolo retto con il tuo braccio.

Ci sono poi le pelli di foca, ossia delle strisce di tessuto sintetico che, incollate sulla soletta degli sci, ti permettono di scivolare in avanti e ti impediscono di scorrere indietro. Sul tessuto di supporto, infatti, c’è uno strato di peli orientato obliquamente, in modo che la pelle quando viene caricata contropelo, sviluppi attrito sulla superficie della neve. Naturalmente le pelli non sono tutte uguali, ma si differenziano per la forma e il tipo di materiale usato.

Un buon sci-alpinista non può fare a meno di un capiente e comodo zaino con tanto di ARTVA, pala e sonda. L’ARTVA è un attrezzo indispensabile, che può essere digitale o analogico; è che un apparecchio di ricerca da usare in caso di una valanga e si basa sull’emissione e la ricezione di un segnale, mediante modulazione di onde elettromagnetiche; la pala e la sonda sono utili in caso di valanga per localizzare e liberare un compagno travolto dalla neve, ma anche per valutare le condizioni del manto nevoso e per la costruzione di un bivacco.

La salita con le pelli di foca

Un’arte. Una filosofia. Nello sci-alpinismo la salita non rappresenta un mero sforzo fisico, ma va considerata come un insieme di tecniche pensate per ottenere il massimo rendimento con una dispendio di energie minimo. Ecco perché nello sci-alpinismo la preparazione tecnica è indispensabile, perché si adottano, a seconda della consistenza delle neve e del pendio da affrontare, approcci diversi per arrivare in vetta.

La discesa su neve fresca

Il controllo degli sci nella fase di discesa ti permette di ridurre al minimo il rischio di incidenti e di trarre notevole soddisfazione dalla pratica di questa disciplina sportiva. Una buona tecnica di discesa permette di affrontare terreni impegnativi sempre in relazione alle condizioni della neve e all’inclinazione del pendio.

I benefici dello sci-alpinismo

I motivi per cui varrebbe la pena di prepararsi adeguatamente e provare a fare una prima uscita di sci-alpinismo, meglio se in compagnia, sono numerosi. Innanzitutto questa attività sportiva permette di godere dei migliori aspetti della montagna. Immagina di compiere la tua salita in progressione a un ritmo controllato attraversando boschi di abeti e larici. La pace e il senso di tranquillità che puoi trovare in quota, lontano dalle piste affollate da sciatori e snowboarder, è percepibile solo raggiungendola su delle pelli di foca. Ma lo sci-alpinismo non è solo un buon metodo antistress. Se l’attività è condivisa con amici e appassionati di montagna può essere l’occasione per trascorrere delle bellissime giornate in vetta, assaporando i piatti tipici locali e godendosi un po’ di relax dopo essersi rifocillati. Al momento della discesa sarà nuovamente il momento di dare prova delle proprie capacità fisiche, già dimostrate in fase di salita.