Si trattiene mentre starnutisce e si lacera la trachea: cosa rischi quando soffochi uno starnuto

Un uomo inglese è finito in ospedale con una lacerazione alla trachea dopo aver soffocato uno starnuto. Anche se raramente, chiudere naso e bocca durante uno starnuto può essere rischioso per la salute. Vediamo quali possono essere le conseguenze e perché soffocare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Maria Teresa Gasbarrone 14 Dicembre 2023
* ultima modifica il 14/12/2023

"Non trattenere lo starnuto perché è pericolo". Forse da bambino anche a te sarà capitato di sentirtelo dire, e forse anche tu sei cresciuto pensando che si trattasse di una raccomandazione come tante, senza troppe basi scientifiche. Ecco, non era così: difatti trattenere lo starnuto, chiudendosi naso e bocca, può rappresentare davvero un rischio per la salute. Certo, si tratta di casi rari, ma possono verificarsi.

È quanto successo ad esempio a un trentenne inglese, che nel tentativo di soffocare uno starnuto, chiudendo sia bocca che naso, si è procurato una lacerazione di 2 mm nella trachea. Fortunatamente l'uomo sta bene e l'incidente non gli ha causato danni importanti, ma l'evento è stato così singolare da diventare materia diuno studio, poi pubblicato sulla rivista specialistica Bmj Case Reports.

Vediamo cos'è successo e quali sono i rischi connessi.

Il caso

Il protagonista di questo bizzarro incidente, un uomo inglese sui 30 anni rimasto anonimo, si è recato al Ninewells Hospital di Dundee, nel Regno Unito, in preda a forti dolori, cominciati dopo essersi chiuso naso e bocca per soffocare uno starnuto mentre era alla guida.

Stando a quanto riferito dalla BBC, i medici che lo hanno visitato hanno avvertito un rumore simile a uno scricchiolio toccandogli il collo e hanno osservato che non l'uomo non aveva piena controllo dei movimenti del collo stesso. Inoltre, l'uomo ha riferito di avere una storia di allergie e irritazioni alla gola.

Dopo averlo visitato e sottoposto a tutti gli esami diagnostici necessari, i medici hanno potuto osservare la presenza di una lacerazione di 2 mm nella trachea. Questo tipo di trauma viene detto in ambito medico "perforazione tracheale spontanea".

Fortunatamente, l'uomo non ha avuto bisogno di trattamenti chirurgici e, una volta dimesso, i medici si sono limitati a consigliarsi di evitare attività fisiche impegnative per due settimane e gli hanno prescritto una cura di farmaci e antidolorifici.

Dopo cinque settimane, alla visita medica, l'uomo non aveva più segni della lacerazione.

Soffiare gli starnuti: quali rischi

I medici dell'Università di Dundee hanno spiegato come sia stato possibile che un semplice starnuto sia stato capace di lacerare la trachea. Se durante uno starnuto, vengono chiusi bocca e naso, la pressione all'interno delle vie superiori può aumentare di circa 20 volte.

Questo può portare a lesioni come la rottura dei timpani, aneurismi e persino la rottura delle costole.

La perforazione tracheale spontanea è rara e può essere potenzialmente pericolosa per la vita. Sono stati riportati solo pochi casi, tra cui uno nel 2018, quando un uomo di Leicester si è lacerato la gola cercando di trattenere uno starnuto.

Fonte | "Spontaneous tracheal perforation following a sneeze", pubblicato su Bmjil 1 dicembre 2023;

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.