Sindrome di De Clérambault o dell’amore non corrisposto: cos’è e come si manifesta

La Sindrome di De Clérambault, come ha mostrato la serie tv Doc, consiste nell’aver il delirio che un’altra persona, magari sconosciuta, sia innamorata di noi. Chi ne soffre attraversa le fasi della speranza, della delusione e, infine, del rancore.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 8 Marzo 2024
* ultima modifica il 08/03/2024

Se hai seguito Doc 3 Nelle tue mani, avrai notato che il personaggio di Barbara soffre della sindrome di De Clérambault. Di cosa si tratta? Se un paziente soffre di questa malattia, ha la convinzione, del tutto infondata ma ossessiva, che un'altra persona sia innamorata di lui. Si tratta di un disturbo delirante conosciuto anche come "erotomania", anche se, contrariamente a quanto farebbe pensare il nome, non ha nulla a che vedere con la componente erotica.

Il disturbo prende il nome di Gaëtan de Clérambault, uno psichiatra francese nato nel 1872 che nel 1921 pubblicò un trattato sull'argomento, Les psychoses passionelles.

Per riconoscere la malattia, si solito bisogna notare l'evoluzione dei sintomi nel paziente in queste tre fasi:

  • Fase della speranza, in cui si fraintendono i gesti della persona amata e si attende solo che si palesi e dichiari il suo amore;
  • Fase della delusione, quando si realizza che, in realtà, non c'è alcun interesse dall'altra parte;
  • Fase del rancore, in cui si arriva a odiare l’oggetto del proprio amore. In questa fase possono manifestarsi effetti estremi come lo stalking o l'omicidio.

Chi sviluppa questo pensiero delirante può farlo anche nei confronti di persone che non conosce nemmeno personalmente, come verso i personaggi famosi. Il semplice firmare un autografo o alcuni messaggi comunicati attraverso i media, in questo caso, possono innescare nel paziente l'inizio di una paranoia che lo condurrà attraverso le tre fasi della patologia.

Nel caso di Barbara di Doc, di fronte al gesto di toccare il vasetto dello yogurt del gusto preferito le fa pensare che Enrico sia innamorato di lei. Azioni abituali come queste non indicano nessuna intenzione particolare ma il delirio sta proprio nel leggere i segni della realtà in una chiave del tutto personale.

Se la sindrome di De Clérambault non viene adeguatamente trattata, le fasi più gravi della delusione possono portare a depressione, aggressività e tentato suicidio, mentre le fasi del rancore possono portare chi ne soffre ad aggredire fisicamente l’oggetto del suo amore o chi gli è vicino.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.