Tacchi alti: ci sono rischi per la salute di gambe e piedi?

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Sono gli accessori a dare carattere al vestito. Non c’è amante del fashion che non lo sappia. E sicuramente la scarpa determina lo stile. Attenzione però ai tacchi, perché seppur belli e sexy, nascondano molti rischi per la salute della schiena, delle gambe e dei tuoi piedi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 1 Gennaio 2022

I tacchi alti sono un simbolo di femminilità e le donne sono disposte a pagare un piccolo prezzo, quello del dolore ai piedi, pur di sentirsi più belle, più alte e più sensuali. Ma questo prezzo è veramente così piccolo e vale la pena spendere questi soldi? Gli esperti dicono di no. Prima di tutto perché i tacchi possono essere pericolosi, nel senso che possono metterti in una pozione “traballante” che può favorire cadute o storte, ma poi perché possono a mettere a rischio la salute di gambe, piedi e schiena.

I tacchi alti alterano, infatti, drasticamente la postura di chi li indossa, spostano le ossa del piede e della caviglia, affaticano l'articolazione del ginocchio, mettendo sotto pressione i tendini. Possono portare anche ad artrosi e dito a martello, a causa della punta stretta di molte scarpe. Vediamo quali sono i rischi per la salute e come influenzano il corpo.

Colonna vertebrale

Camminare con i tacchi alti fa ondeggiare in modo innaturale la colonna vertebrale e stressa il muscolo erettore lombare della colonna vertebrale, causando mal di schiena.

Piedi

I tacchi fanno spostare la massa corporea sugli avampiedi. Oltre a borsiti, vesciche e calli, questa distribuzione irregolare del peso può causare nervi pizzicati, articolazioni gonfie e tendinite di Achille. L'aumento della pressione può anche provocare dolore o deformità del piede come neuromi, mentre la supinazione può portare a una condizione nota come deformità di Haglund (un allargamento osseo del tallone).

Vene varicose

I tacchi costringono le caviglie a piegarsi in avanti, limitando la circolazione sanguigna negli arti inferiori e portando alle vene varicose. Ciò può causare la rottura delle vene e una sensazione di gonfiore e dolore alle gambe.

Polpacci dolenti

Camminare a lungo con i tacchi accorcia i muscoli e i tendini dei polpacci, portando a rigidità, movimento ridotto e un rischio maggiore di stiramenti, distorsioni e lesioni alla parte inferiore del corpo. La posizione alterata della caviglia può anche causare la contrazione del tendine di Achille dove si attacca al calcagno, provocando la nota tendinite.

Dita dei piedi

Indossando tacchi alti, le dita dei piedi saranno forzate nella punta della scarpa. Se la punta del piede è stretta, le dita dei piedi verranno premute insieme, provocando una condizione dolorosa nota come dito a martello.

Rimedi naturali

  • Esercizio della pallina: prova ad allungare i piedi stando vicino a un muro. Metti una pallina da tennis sotto l'arco del piede, tieni il tallone sul pavimento e lascia che il peso del tuo corpo affondi per 30 secondi. Togli il peso dalla palla e fai rotolare lentamente i piedi sulla palla da un lato all'altro per 1 minuto. Ripetere sull'altro piede.
  • Massaggio: usando i pollici massaggia la pianta dei piedi per cercare lentamente i punti dolenti. Tieni premuto ogni punto sensibile con una pressione media e muovi il piede finché il dolore non si attenua. Ripetere in ogni punto.
  • Indossali meno: per la gestione del dolore a lungo termine, se i tacchi alti ti causano dolore, ma desideri comunque indossarli, riduci la frequenza con cui li metti. Tuttavia, se il dolore e il gonfiore ai piedi diventano così gravi da non riuscire a piegare le dita dei piedi, consulta immediatamente un medico.