Ti è mai capitato di provare un senso di vuoto interiore? Perché succede

Il senso di vuoto che provi può risvegliare in te paura, tristezza, inquietudine e mancanza di senso. Ma da dove derivano queste sensazioni negative?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Samanta Travini Psicologa Psicoterapeuta
18 Marzo 2022 * ultima modifica il 18/03/2022

Il termine vuoto in campo psicologico fa riferimento a molteplici vissuti emotivi ai quali si tende ad associare una connotazione negativa.

Il senso di vuoto è una di quelle sensazioni che crea tristezza, paura, inquietudine, mancanza di senso, di significato o di scopo nella propria vita. Il senso di vuoto interiore può nascondere da un lato l’incapacità di entrare in contatto con le proprie emozioni e sensazioni (alessitimia) e dall’altro una mancanza di cure e amore che risale all’infanzia.

Carenze affettive e alessitimia sono entrambe collegate a una trascuratezza emotiva infantile. La mancanza di cure e attenzioni adeguate durante l’infanzia può infatti generare, da adulto, una sensazione di vuoto emotivo.

I quadri psicopatologici associati

La sensazione di vuoto si riscontra, con sfumature diverse, in alcuni quadri psicopatologici:

  1. Disturbo Narcisistico di Personalità: nel narcisismo, l’idea grandiosa di sé e il sentimento di orgoglio che ne deriva,  proteggono da un profondo senso di vuoto e di mancanza di significato.
  2. Nella Depressione: il senso di vuoto nella depressione è accompagnato dalla mancanza di speranza verso se stessi e verso la vita.
  3. Nel Disturbo Borderline di Personalità: il vuoto fa da cornice a una forte instabilità emotiva che si riflette sul piano cognitivo e comportamentale.
  4. Nella Fobia Sociale: il vuoto si mostra nel senso di fallimento a cui si aggiunge un vissuto di inferiorità e indegnità rispetto agli altri.
  5. Nel Disturbi del Comportamento Alimentare: si usa il vuoto per “non provare emozioni”.
  6. Come superare il vuoto interiore

Il consiglio principale è quello di consultare uno psicologo, psicoterapeuta. Il supporto psicologico può aiutarti a fare luce su cosa si nasconde dietro al tuo sentirti vuoto.

Per iniziare, prova a esplorare i tuoi sentimenti di vuoto. Come è chiaro, la sensazione di vuoto interiore può essere associata a una molteplicità di vissuti emotivi e anche a diversi disturbi psicologici. Cerca di entrare in contatto con il tuo vuoto e capire “a cosa assomiglia”. Nel farlo, sii gentile con te stesso.

Laureata in psicologia clinica dello sviluppo e neuropsicologia, si occupa di sostegno psicologico per individui, coppie e famiglie con particolare attenzione altro…