Ti manca il loro sapore? Ecco gli alimenti veg in sostituzione di quelli animali

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Se hai scelto una dieta vegetariana o vegana per questioni etiche e ambientali, probabilmente carne, uova e formaggi ti mancano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 29 Gennaio 2023

Gli alimenti vegani e plant-based stanno diventando sempre più popolari, sia per motivi etici che per ragioni di salute. Qualunque sia la ragione, in generale gli alimenti vegetali e green sono un'ottima scelta per coloro che cercano di ridurre il loro consumo di prodotti di origine animale. La buona notizia è che in commercio oggigiorno esistono davvero tante alternative gustose, ed è quindi è facile trovare sostituti per qualsiasi alimento di origine animale.

E se anche la scelta italiana non è lontanamente paragonabile a quella inglese (Londra è da tempo la città più vegan-friendly secondo HappyCow, che ogni anno stila la classifica delle città con più alternative alimentari plant-based) o a quella israeliana (Israele è tra i maggiori produttori e ricercatori nel campo degli alimenti plant-based e della fake meat), anche qui è possibile scegliere alimenti vegani in sostituzione di quelli animali.

Ecco dunque le alternative sane, gustose e vegetali ai più classici cibi di origine animale tra i più amati, tra cui uova, maionese, carne e tonno. Perché, è bene ricordarlo: chi sceglie di non mangiare carne, o di non assumere latticini, non sempre lo fa perché non gli piacciono. Le alternative sono quindi molto utili per evitare di percepire la scelta come una restrizione.

La maionese

Iniziamo con la maionese. La maionese vegana è generalmente realizzata con una base di tofu o latte di mandorla, che viene poi condita con erbe e spezie per ottenere il gusto classico della maionese (e il colore: grazie, curcuma). Esistono anche varianti di maionese vegana a base di semi di lino o di senape. Se ti interessa, qui troverai numerosi modi per sostituirla.

Le uova

Passiamo alle uova. Le uova tradizionali possono essere sostituite nelle ricette con una varietà di ingredienti, tra cui polvere di legumi, come la farina di ceci o fagioli, o alimenti a base di amido, come la farina di patate. Alcune aziende stanno tuttavia sperimentando combinazioni che permettono addirittura di ottenere le uova sode. Già: l'uovo sodo vegano esiste già ed è possibile acquistarlo.

I salumi

Per quanto riguarda i salumi, ci sono molti salumi vegetali disponibili in commercio, come i prosciutti e i salami plant-based, realizzati con proteine vegetali e alimenti green come il seitan o la soia. Anche i salumi vegetali sono disponibili in diverse varietà, come speck, pancetta, mortadella, salsiccia, bresaola, e sono fatti con diversi ingredienti.

Il foie gras

La notizia è recente: anche il foie gras, prodotto animale a base di fegato di anatra o di oca ingrassato, sarà disponibile in versione vegana. Non sarà quindi sostituibile solo con i classici paté di noci, paté di funghi o paté di frutta secca, ma anche con il Voie Gras.

La carne

Sono numerosi i brand che ormai propongono hamburger vegani, non solo a base di ceci o verdure ma anche di proteine di legumi che, mixate con spezie e aromi, rendono i burger particolarmente simili alla carne, sia dal punto di vista del sapore che da quello della consistenza. Non sono da considerarsi più sani della carne (contengono molto sale), ma di fatto sono l'alternativa più simile alla carne per fare il classico strappo alla regola ogni tanto (almeno finché la carne coltivata e sintetizzata in laboratorio non sarà davvero disponibile e accessibile).

I formaggi

Lo stesso vale per i formaggi: grazie a mix di legumi, semi oleosi, frutta secca, aromi e batteri buoni per la fermentazione, in commercio esistono formaggi più o meno stagionati che ricordano quelli classici dell'industria casearia.

Il formaggio grattugiato

Per il formaggio grattugiato, invece, solitamente ci si affida al lievito alimentare in scaglie, che ha un gusto deciso e una consistenza granulare.

Il salmone e il tonno

Anche il pesce può essere simulato nel gusto e nella consistenza. Per esempio, un'azienda israeliana ha ricreato il filetto di salmone, mentre una nota multinazionale commercializza anche nei supermercati italiani il classico tonno in scatola, ma a base di proteine del pisello.

Il latte

Infine, anche chi ama il latte e il suo gusto può trovare oggi in commercio numerosissime versioni vegane a base di legumi o altri alimenti vegetali.