Tiktoker italiano si fa cambiare il colore degli occhi: cos’è la cheratopigmentazione e quali sono i possibili rischi

Un tiktoker italiano ha deciso di concretizzare il suo sogno e di sottoporsi a una procedura per modificare il colore dei propri occhi. La tecnica, definita cheratopigmentazione, prevede di creare un micro-tunnel nella cornea dento cui inserire in pigmento nuovo. Come qualsiasi altro intervento non è del tutto privo di rischi anche se oggi non sono stato registrati casi gravi. Dettagli importante: l’operazione è reversibile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 5 Marzo 2024
* ultima modifica il 10/03/2024

Non gli piaceva e ha sempre voluto cambiarlo. Ora, un tiktoker italiano è riuscito a portare a termine il suo sogno di modificare il colore dei propri occhi: da marrone ad azzurro.

Con post e storie pubblicate direttamente sui propri canali social, il giovane romano Luckyy_john – questo il suo nome social – ha spiegato passo dopo passo come si è sottoposto a un intervento di cheratopigmentazione.

Si tratta di una tecnica chirurgica sviluppata ad inizio anni 2000 principalmente per scopi terapeutici contro danni e trauma all’iride e che poi, con il tempo, è diventata sempre più impiegata per dare sfogo a gusti e necessito di carattere estetico.

Se non ne hai mai sentito parlare, devi saper che si tratta di una procedura autorizzata anche in Italia – in regime privato, se l’obiettivo è il semplice cambio di colore – che viene eseguita in anestesia oculare.

La tecnica utilizzata, denominata Femto Laser Aesthetic Annular Keratopigmentation (o Flaak) è di fatto un processo di pigmentazione che prevede la creazione di un minuscolo tunnel nella cornea per mezzo di tecniche laser, attraverso cui viene successivamente introdotto un nuovo pigmento con il colore e la sfumature desiderate.

L’intervento può durare dai 30 ai 45 minuti per entrambi gli occhi e, sopratutto, è reversibile. Significa che la modifica del colore degli occhi non è permanente: chi vi si sottopone può dunque cambiare idea e fare marcia indietro, conscio del fatto tuttavia che a quel punto non potrà più tentare nuovamente tale procedura.

Come qualsiasi operazione chirurgica, anche la cheratopigmentazione non è priva di rischi in maniera assoluta. Ad oggi, tuttavia, nessun paziente trattato avrebbe riportato danni gravi e non sono nemmeno stati registrati casi dei cecità, come potresti facilmente pensare.

@

♬ –

La complicazione più concreta è quella di esporre gli occhi e dunque l’organismo al rischio di maggiori infezioni, che però possono essere trattate con il semplice uso di antibiotici sotto forma di colliri.

Nonostante i pigmenti oggi impiegati sono perfettamente tollerati dal corpo, è possibile che si verifichino reazioni allergiche: è per questo che chiunque voglia cambiare il colore dei propri occhi senza ricorrere alle più semplici e meno invasive lenti a contatto, deve necessariamente avvertire il team medico delle proprie allergie.

Fonte | Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.