camminata veloce benefici

Tutti i benefici della camminata veloce: i 10 vantaggi che ti convinceranno a muoverti a piedi

La camminata veloce ti permette di guadagnare una serie di benefici che vanno dal miglioramento della salute cardiovascolare alla riduzione del rischio di malattie croniche. Importante anche l’impatto positivo sulla salute mentale: ti sentirai più di buon umore e meno stressato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 26 Marzo 2024

Ti piace fare attività fisica all'aria aperta ma odi correre e gli sport di squadra non fanno proprio per te? Nella tua routine quotidiana puoi inserire la camminata veloce, detta anche fitwalking, un modo semplicissimo per spostarsi se devi uscire di casa e una pausa rilassante a metà giornata se devi rimanere molte ore seduto. Tra i benefici di una passeggiata a ritmo sostenuto ci sono prima di tutto il miglioramento della salute cardiocircolatoria, la riduzione dello stress e un migliore bilanciamento sonno-veglia. Indirettamente, stimola il metabolismo e aiuta a perdere peso.

Per una buona salute psicofisica, il numero minimo di passi giornalieri varia a seconda degli studi. Uno studio della Brandeis University rivela che fare almeno 3000 passi al giorno migliora il sonno notturno, soprattutto nelle persone dai 50 anni in su. Se consideriamo, però, sessioni dedicate solo alla camminata veloce, puoi considerare 3-5 sessioni di 30 minuti a settimana e, se il tuo obiettivo è dimagrire, 5-7 volte a settimana per almeno 45-60 minuti a sessione.

In generale, una persona di 70 chili che cammina a ritmo sostenuto per 30 minuti brucia circa 150-200 calorie. Se consideriamo una camminata a ritmo sostenuto (6 km/h), bruceremo 100 calorie per 30 minuti, mentre, con una camminata veloce (8 km/h) 140 calorie in 30 minuti. Se vuoi bruciare più calorie, puoi aumentare l'intensità e la durata della tua camminata o combinarla con altre attività di fitness.

I principali muscoli coinvolti nella corsa sono quelli delle gambe. Sono loro i responsabili della spinta del corpo in avanti e dell'assorbimento dell'impatto al suolo, quelli maggiormente attivati nell'atto di camminare sono: quadricipiti, ischiocrurali, glutei, polpacci e retto addominale.

I risultati non tardano ad arrivare. Se praticata con costanza, questa attività ti permetterà di vedere le gambe più toniche nel giro di 3 mesi circa, ma sono dati estremamente variabili perché dipendono dall'intensità e dalla frequenza.

Migliora la salute cardiovascolare

Camminare a ritmo sostenuto rinforza cuore e polmoni, aumentando la resistenza e l'efficienza del sistema cardiovascolare. Un'attività fisica a bassa intensità come la camminata riduce il rischio di malattie cardiache perché è a tutti gli effetti un esercizio che, allenando il cuore, mantiene bassa la pressione arteriosa e il livello di colesterolo cattivo.

Favorisce il controllo del peso

Il modo più pratico per mantenere sotto controllo il peso è proprio la camminata veloce. Il fitwalking, non solo ti aiuta a mantenerti in forma e a tonificare tutti i muscoli del corpo, ma favorisce la perdita di peso, sempre che sia associato a un corretto regime alimentare e, possibilmente, ad altre attività sportive mirate al rinforzo delle parte alta del busto.

Riduce il rischio di malattie croniche

Un'attività sportiva a bassa intensità come la camminata veloce contribuisce a diminuire il rischio di diabete di tipo 2, ipertensione e colesterolo alto, tutti fattori di rischio, per di più, di episodi acuti come ictus e infarto.

benefici camminata veloce

Rinforza muscoli e ossa

Una costante attività fisica, come ti abbiamo detto, rinforza gran parte dei muscoli della parte inferiore del corpo ma. È in grado, quindi, di ridurre il rischio di sarcopenia, la perdita del tessuto muscolare, ma riesce anche a prevenire l'osteoporosi perché aiuta la mineralizzazione ossea, ovvero la rimozione del tessuto osseo vecchio e la sostituzione con tessuto più giovane.

Migliora l'umore e riduce lo stress

Praticare qualsiasi attività sportiva aiuta a mantenere il buon umore perché stimola il rilascio di endorfine e serotonina, prodotte dall'organismo proprio durante l'allenamento e l'esercizio fisico. Ti sentirai non solo più felice ma anche meno stressato.

Aumenta l'energia

Ti è mai capitato di non riuscire più a concentrarti e di sentire l'esigenza di fare due passi? Questo accade perché praticare una semplice attività fisica permette alla tua mente di distogliere l'attenzione per un attimo dai tuoi pensieri e di focalizzarti solo sul movimento. In questo modo, ti caricherai di energia e riuscirai ad affrontare meglio il resto della giornata.

benefici camminata veloce

Migliora il ritmo sonno-veglia

Non solo un rinnovato benessere quotidiano ma anche un migliore riposo notturno. La camminata promuove un sonno più profondo e ristoratore perché l'attività fisica, anche moderata, rilassa il corpo e lo prepara per una notte serena, favorendo una migliore sensazione di riposo al risveglio. Molti studi ormai concordano su questo merito.

Rafforza il sistema immunitario

L'attività fisica promuove la regolarità intestinale e, quindi, un migliore funzionamento di quello che è a tutti gli effetti il nostro secondo cervello. Quando il nostro intestino sta bene, la sua flora batterica svolge correttamente la funzione protettiva contro le infezioni. In questo modo, avrai uno scudo contro raffreddori e influenze.

È accessibile a tutti

Camminare è, chiaramente, a costo zero. Se non hai una mezz'ora da dedicare esclusivamente a quello, sfrutta gli spostamenti che dovresti fare per gli impegni quotidiani e muoviti a piedi. Questo metodo di trasporto è adatto a tutti, dai bambini ai più anziani, questi ultimi, spesso i più bisognosi di movimento.

silent walk

Riduce l'inquinamento

Maggiore benessere per te vuol dire maggiori vantaggi per il Pianeta, e viceversa. Le due realtà sono profondamente collegate. Se ti muovi a piedi, ti sentirai meglio per tutti i motivi che ti abbiamo spiegato ma taglierai significativamente anche una quota delle tue emissioni.