Una birra al giorno toglie il diabete di torno?

Premessa necessaria: servono ulteriori ricerche e, soprattutto, non tutti gli esperti sono d’accordo. Ma secondo due ricercatori cinesi un consumo moderato di alcol sarebbe associato a un ridotto livello di trigliceridi e quindi potrebbe avere effetti positivi in particolare sulle persone affette da diabete mellito di tipo 2.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 14 Novembre 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

"Alla salute!". Altro che augurio, brindare con una bottiglia di birra o un bicchiere di vino potrebbe davvero garantirti una buona salute. In particolare, potrebbe avere un effetto positivo su chi è affetto da diabete. Almeno, è quello che pensano Yuling Chen, studente dell'Southeast University di Nanchino (in Cina), e il dottor Li Ling, direttore del dipartimento di Endocrinologia dello Zhongda Hospital, Southeast University, sempre a Nanchino.

I due ricercatori hanno presentato in occasione dell'incontro annuale dell'Associazione Europea per lo Studio del Diabete, che si è svolto a Barcellona dal 16 al 20 settembre, un'anticipazione di uno studio, che verrà pubblicato in seguito, in cui si evidenzia che un consumo moderato e quotidiano di alcol favorirebbe una corretta regolazione della glicemia, ossia dei livelli di zucchero nel sangue. Hai capito bene, l'alcol potrebbe rivelarsi un ottimo alleato per scongiurare soprattutto il diabete mellito di tipo 2.

Gli esperti hanno condotto una meta-analisi, prendendo in considerazione dieci studi sulla connessione tra alcol e metabolismo del glucosio e dei grassi, e hanno notato che portare il consumo di alcol da basso a moderato ogni giorno era associato a un ridotto livello di trigliceridi nel sangue (un livello alto è tra le principali cause del diabete di tipo 2). Per i ricercatori sono sufficienti 330 millilitri di birra, corrispondenti alla classica bottiglia piccola o a una lattina, oppure 200 millilitri di vino (l'equivalente di un bicchiere pieno) o ancora 50 millilitri, ossia uno shot, di un superalcolico come gin e vodka.

I due principali autori dello studio fanno sapere che occorrono ricerche più ampie per verificare questa correlazione. E non mancano i dubbi dei colleghi scienziati. La metodologia è ancora poco chiara, dal momento che la ricerca non è ancora apparsa su alcuna rivista scientifica. Diabetes Uk, la principale associazione che si occupa di diabete nel Regno Unito, ricorda che il consumo di alcol nei diabetici potrebbe causare episodi di ipoglicemia, portare ad un aumento di peso e far crescere il rischio di malattie cardiovascolari.

Fonte| "Positive Effects from Alcohol Consumption in People with Type 2 Diabetes Mellitus" pubblicato su European Medical Journal il 5 novembre 2019

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.