Una delle armi migliori per prevenire le siccità in Europa? Piantare alberi

Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori svizzeri e inglesi, convertire i terreni agricoli in superficie forestale aumenterebbe in media le piogge estive del 7,6% nel continente europeo e la quantità in più di pioggia potrebbe contribuire a mitigare le condizioni di siccità previste con il cambiamento climatico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 15 Luglio 2021

Non ci sono dubbi sul fatto che gli alberi siano tra i nostri migliori alleati nella lotta contro i cambiamenti climatici grazie alla loro capacità di assorbire l'anidride carbonica dall'atmosfera. Ma, a quanto pare, avrebbero anche un altro "superpotere": quello di far aumentare le piogge. Sì, hai capito bene. Ad evidenziarlo è un recente studio, apparso sulla rivista scientifica Nature Geoscience, condotto da un gruppo di ricercatori dell'Institute for Atmospheric and Climate Science dell'Eth di Zurigo (in Svizzera) insieme ad alcuni colleghi dell'Università di Newcastle (nel Regno Unito).

Basterebbe anche un 20% in più di nuovi alberi, piantati in maniera uniforme per il territorio europeo, per incrementare il numero di precipitazioni locali, con un maggiore impatto sulle regioni costiere. Gli esperti hanno stimato che la conversione dei terreni agricoli in foreste porterebbe in media a un aumento del 7,6% delle piogge durante la stagione estiva in Europa. Il meccanismo di causa-effetto non è ancora chiaro, ma si ipotizza che sia legato in qualche modo alle interazioni tra gli aerosol e le nuvole al di sopra delle foreste. L'aria "pesante", diciamo così, che produce la pioggia tende infatti a rimanere più a lungo sulle aree boschive.

In sostanza, la ricerca suggerisce che un cambio d'approccio nella copertura del suolo potrebbe rivelarsi importante per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Ed è facile capire il motivo. Più piogge significa ovviamente riduzione del rischio di siccità, destinato a crescere notevolmente anche in Europa (e soprattutto nell'area mediterranea) con l'aumento della temperatura media terrestre. La vegetazione però non fa miracoli, avvertono gli scienziati. La piantumazione di nuovi alberi o il ripristino delle foreste distrutte non saranno mai in grado di compensare le emissioni di gas serra derivanti dalle attività umane. È indispensabile dunque che anche noi facciamo la nostra parte.

Fonte | "Empirical estimate of forestation-induced precipitation changes in Europe", pubblicato su Nature Geoscience il 5 luglio 2021.