Una dieta povera di nutrienti? Più pericolosa delle bibite zuccherate e di troppa carne rossa

Sai cos’è più pericoloso per la tua salute: bere troppe bibite zuccherate o mangiare poca frutta e verdura? Secondo uno studio americano, la risposta giusta è la seconda. Sembra infatti che una dieta povera di vitamine, fibre e altri nutrienti rappresenti una minaccia per il nostro corpo superiore all’abitudine di consumare spesso la carne rossa o di non rinunciare ai dolci. Dovresti, insomma, ribaltare le prospettive.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 20 Settembre 2019
* ultima modifica il 15/10/2019

Dieta per te avrà sempre significato mangiare di meno per perdere peso. Conoscerai inoltre quali problemi per la salute sono provocati dall'obesità, dall'aumento del rischio di diabete a malattie cardiovascolari. C'è però un aspetto della nutrizione che non viene preso sufficientemente in considerazione: quello di un regime alimentare povero di nutrienti. Ti sembra un discorso di puntiglio? Purtroppo no. Secondo uno studio dell'Università di Washington, una persona su cinque fra tutte quelle decedute nel 2017 lo ha fatto anche per le conseguenze di una dieta carente di vitamine, fibre e altre proprietà fondamentali per il nostro corpo.

La ricerca fa parte del report annuale publicato dal Global Burden of Disease, una costola dell'IHME, l'istituto americano che si occupa di tenere monitorato il livello di salute della popolazione mondiale. Si tratta di un documento che viene redatto da un team internazionale composto da più di 350 esperti.

Nell'analisi è stata stilata una lista dei 10 elementi, la cui carenza può risultare più dannosa per il tuo corpo: cereali integrali, frutta, verdura, omega 3, acidi grassi polinsaturi, fibre, legumi, calcio e latte. Questi sono stati messi a confronto con quegli alimenti che solitamente riteniamo molto pericolosi per l'organismo, come quelli ricchi di sale, la carne rossa, le bevande zuccherate e i cibi molto lavorati. Il risultato è che solo l'eccesso di sodio può risultare una minaccia maggiore per la salute di una dieta povera di vitamine o fibre. Persino superare la dose di manzo o di bibite raccomandata è meno grave che non mangiare la quantità sufficiente di frutta e verdura.

I dati che emergono da questa ricerca spingono a un ribaltamento delle prospettive. Non più cosa devi mangiare, ma quello che non può assolutamente mancare sulla tua tavola. Anche perché la malnutrizione non è un fenomeno che appartiene solo ai Paesi più poveri, ma anche all'Occidente. Snack a portata di mano e cibi che attraversano troppi processi industriali prima di arrivare nei piatti impoveriscono il tuo organismo. Ed è per questa ragione che devi stare attento a cosa scegli di comprare al supermercato e cercare di acquistare prodotti biologici e ingredienti per cucinare, al posto di ricette già pronte.

Fonte| "Health effects of dietary risks in 195 countries, 1990–2017: a systematic analysis for the Global Burden of Disease Study 2017" pubblicato su The Lancet il 3 aprile 2019

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.