Una persona su tre nel mondo ha la carie: la colpa è del consumo eccessivo di zucchero

È questo il dato che emerge da una ricerca australiana sulle malattie orali. La carie dentaria è la più diffusa di tutte. Sotto accusa sono soprattutto le bevande zuccherate, mentre nei paesi più poveri e in via di sviluppo ad aggravare la situazione ci pensano gli scarsi servizi legati alle cure dentistiche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 7 Agosto 2019
* ultima modifica il 22/09/2020

Una vera e propria epidemia, che però passa ingiustificatamente sotto silenzio. I cibi e le bibite zuccherate, si sa, piacciono a grandi e piccini. Addirittura, secondo alcuni studi, lo zucchero raffinato crea una dipendenza ancora maggiore rispetto a droghe come la cocaina. Un suo consumo eccessivo può avere conseguenze anche gravi per l'organismo (pensa in primis al diabete), e in particolare per la salute della bocca. I risultati di una ricerca sulle patologie orali condotta da un team di esperti australiani, guidati dal professore Marco Aurélio Peres del Menzies Health Institute Queensland di Griffith, in Australia, sono allarmanti: il 34% della popolazione mondiale adulta soffre di carie dentaria, che così si classifica al primo posto tra le malattie orali per diffusione; e l'indiziato numero uno è proprio lo zucchero raffinato in grandi quantità.

"Sebbene le malattie orali siano ampiamente prevenibili – fa notare lo studio -, persistono con un'alta incidenza, riflettendo diffuse disparità sociali ed economiche e finanziamenti inadeguati per la prevenzione e il trattamento". In sostanza, nei paesi poveri e in via di sviluppo lo scarso accesso alle cure dentistiche non fa altro che peggiorare la situazione. Il problema comunque non riguarda solo la popolazione adulta: per esempio, un bambino australiano su tre all'età di 5/6 anni ha la carie nei denti da latte.

"Se parliamo di igiene dentale, allora dobbiamo parlare di zucchero", afferma il professor Peres, intervistato dal The Sydney Morning Herald. "La maggiore fonte di zucchero nella dieta globale sono i cosiddetti soft drinks. La storia della lunga battaglia in nome della salute pubblica contro i colossi del tabacco si sta ripetendo; ora dev'essere il turno dell'industria dello zucchero". Che sia arrivato il momento di introdurre una "sugar tax" per scoraggiare il consumo eccessivo di bibite e altri prodotti zuccherati?

Fonte| "Oral diseases: a global public health challenge" pubblicato su The Lancet il 20 luglio 2019

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.