Una tempesta devastante in Argentina ha causato 14 vittime

Una tempesta impetuosa si è abbattuta in Argentina, lasciando dietro di sé diverse vittime e notevoli danni patrimoniali località portuale di Bahía Blanca per poi proseguire la sua corsa verso la Capitale, causando ulteriori inconvenienti e danneggiamenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 18 Dicembre 2023

Una violenta tempesta ha colpito la parte orientale dell'Argentina, causando 14 morti e ingenti danni materiali. Il ciclone ha devastato la città portuale di Bahía Blanca, situata a circa 800 chilometri a sud di Buenos Aires, nella giornata di domenica 17 dicembre, con forti piogge e venti fino a 150 km/h. La tempesta ha poi proseguito verso Buenos Aires, causando ulteriori disagi e danni.

Il bilancio più pesante è stato registrato a Bahía Blanca, dove il tetto di un centro sportivo è crollato durante una gara di pattinaggio a rotelle, uccidendo 13 persone e ferendone altre 14. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per soccorrere i feriti e liberare i corpi delle vittime dalle macerie. Un'altra donna è stata uccisa a Moreno, sobborgo di Buenos Aires, dopo essere stata colpita da un ramo caduto durante la tempesta.

Le immagini pubblicate dai media locali mostrano un aereo parcheggiato presso l'aeroporto Aeroparque di Buenos Aires che viene sballottato dai forti venti. Si vede anche un set di scale per l'imbarco spazzato via dalla pista e schiantarsi contro un carrello portabagagli.

Il presidente argentino Javier Milei (che ha posizioni negazioniste sul cambiamento climatico) ha viaggiato a Bahía Blanca insieme a diversi ministri per valutare i danni. Il suo ufficio ha dichiarato che il governo sta “lavorando a stretto contatto con le autorità provinciali e municipali per assistere le vittime e controllare i danni”. Ricordiamo che in Argentina gli eventi estremi sono sempre più diffusi, tanto che il 2023 è iniziato con la colonnina di mercurio che segnava 46° Centigradi.

Le autorità uruguayane, confinanti con l'Argentina, hanno affermato che la tempesta ha anche sradicato alberi e scoperchiato tetti nel loro paese. Due persone sono state uccise nelle prime ore di domenica.

Questa tempesta devastante è un triste promemoria dei rischi legati ai cambiamenti climatici. Gli eventi meteorologici estremi stanno diventando sempre più frequenti e intensi a causa del riscaldamento globale. È quindi fondamentale adottare misure urgenti per ridurre le emissioni di gas serra e limitare il riscaldamento globale.