10 cibi che abbassano il colesterolo e che sicuramente hai in casa

E’ difficile stabilire quali siano i cibi adatti per abbassare il colesterolo. Qui trovi un elenco di prodotti che non devono mancare nella tua dieta: il consiglio, però, non è quello di consumarne uno solo, ma di alternarli tutti all’interno della tua alimentazione. Solo così proteggerai la salute delle tue arterie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 10 Marzo 2021
* ultima modifica il 08/01/2024

Seguire una dieta sana ed equilibrata è la strada migliore per proteggere la tua salute, ciò significa mangiare bene, vario e fare in modo il colesterolo non si alzi troppo. Purtroppo, non esiste un singolo alimento che possa aiutare ad abbassare il colesterolo, per questo motivo è importante concentrarsi sulla qualità della dieta in generale. E cercare di fare pieno di cibi vegetali come verdura, frutta, legumi, cereali integrali, noci e semi che aiuteranno a gestire il colesterolo e a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Cos'è il colesterolo?

Il colesterolo è un tipo di grasso nel sangue che viene prodotto naturalmente dal tuo corpo. Si trova anche in alcuni alimenti come uova, frattaglie (reni e fegato) e crostacei. Il tuo corpo ha bisogno di un po' di questo grasso per funzionare correttamente, ma quando i livelli sono troppo alti (iperlipidemia), si accelera il processo di aterosclerosi. Che cos’è? È quando una placca si accumula nelle pareti delle arterie, rendendole più strette. Ciò rende difficile il flusso di sangue e nel tempo può causare un infarto o un ictus. Qui di seguito trovi i cibi che non dovrebbero mancare nella tua dieta.

Avena e orzo

Mangiare cibi integrali riduce il rischio di malattie cardiache. L'avena e l'orzo sono davvero speciali perché sono ricchi di un tipo di fibra solubile chiamata "beta glucano". Il beta glucano aiuta ad abbassare il colesterolo LDL, quello "cattivo", nel sangue.

Fragole

Le fragole sono ricche di polifenoli, composti di origine vegetale che aiutano naturalmente a regolare il sistema cardiovascolare. Consumane tante, al naturale, bagnate con il succo di limone o di arancia o frullate e vedrai migliorare anche i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Pomodori

I pomodori sono fonte di potassio, vitamine A e C. Contengono anche il licopene antiossidante, un composto legato alla riduzione dei livelli di colesterolo LDL a dosi più elevate.

Frutta secca

Le mandorle e la frutta secca a guscio possono migliorare il colesterolo nel sangue. Fai però attenzione, perché tutte le noci sono ad alto contenuto di calorie, quindi una manciata aggiunta a un'insalata o mangiata come spuntino andrà bene, di più potrebbe farti ingrassare.

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un dolce incredibilmente buono e salutare. Contiene più cacao rispetto ad altri prodotti a base di cioccolato e, di conseguenza, fornisce quantità maggiori di flavonoidi. Consuma un paio di quadretti al giorno.

Tonno

Sia che ti piaccia quello fresco o in scatola, mangiare almeno due porzioni di tonno a settimana può aiutare a rallentare il tasso di crescita della placca. Gli acidi grassi omega-3 presenti nel pesce possono anche ridurre i livelli di trigliceridi, un altro fattore di rischio per le malattie cardiache.

Cavolo

Potassio, magnesio, antiossidanti, fibre: il cavolo è un vero amico del cuore. I minerali nelle verdure crocifere (compresi broccoli e cavoletti di Bruxelles) in particolare possono controbilanciare gli effetti del sodio, scongiurando l'ipertensione. I cavoli sono ricchi di fibre, che aiutano a contrastare i livelli di colesterolo.

Mele

La scienza è d'accordo: una mela al giorno può tenere lontano il tuo cardiologo. Il consumo frequente di questo frutto può ridurre il colesterolo totale. Questo grazie ai composti fenolici presenti nelle bucce delle mele. Ricordati quindi di non sbucciarla. E tra gli alleati c'è anche la pectina. Secondo alcuni studi sono sufficienti 2 mele al giorno per abbassare il colesterolo.

Legumi

I legumi come i ceci e le lenticchie sono un'ottima fonte di fibre solubili e proteine ​​vegetali. Mangiare legumi e fagioli al posto della carne (proteine ​​animali) può aiutare ad abbassare il colesterolo LDL.

Prodotti a base di soia

I prodotti a base di soia includono tofu, latte di soia, fagioli di soia e fagioli edamame. Consumarli regolarmente può aiutare a ridurre leggermente il colesterolo LDL e i trigliceridi. Quali mangiare? Si consiglia di scegliere prodotti a base di soia che si avvicinano a come si trovano in natura, come i semi di soia, il latte di soia non zuccherato e il tofu non aromatizzato.

Fonte | Gruppo SanDonato

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.