10 città senza auto che devi visitare (in Italia e nel mondo)

Esistono delle città in cui le macchine non possono entrare. Si gira solo a piedi, in bicicletta, talvolta in barca o a dorso di mulo. Eccone 10 in Italia e nel mondo che dovresti assolutamente visitare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 22 Agosto 2024

Qui le auto non possono entrare. Non sono solo zone pedonali o a traffico urbano limitato, sono vere e proprie cittadine che si possono girare a piedi, in bici, a volte in barca o a dorso di mulo. Ridurre l’inquinamento e preservare l’ambiente eliminando le vetture può rendere i centri abitati molto più puliti, più pittoreschi e a misura d’uomo.

Louvain-la-Neuve, Belgio

Louvain-la-Neuve, città costruita nel 1969 espressamente allo scopo di ospitare l'Università cattolica di Louvain-la-Neuve, è stata progettata per essere quasi priva di traffico. Oggigiorno attrae turisti grazie al suo Museo Hergé, dove gli appassionati di fumetti possono trovare la loro dose di Tintin.

Pontevedra, Spagna

Pontevedra, con i suoi 80.000 residenti, è stata riconosciuta numerose volte come un esempio riuscito di pedonalizzazione fatto bene. L'ultimo incidente mortale nel suo territorio è avvenuto nel 2011 ed è stato causato da un furgone per le consegne. Nel complesso, tuttavia, questa è forse la città più sicura in Spagna per i pedoni. Quell'incidente, tuttavia, evidenzia anche che l'etichetta "senza auto" è un po' impropria.

Zermatt, Svizzera

Situata ai piedi del Cervino, Zermatt, in Svizzera, è una città alpina completamente chiusa al traffico. I veicoli privati ​​possono accedere a Täsch, una cittadina a circa 5 chilometri da Zermatt, e poi salire sui treni che partono ogni 20 minuti per la città. Una volta a Zermatt, si può girare a piedi, in carrozza trainata da cavalli, in eTaxi, in bicicletta o in eBus.

Isola di Hydra, Grecia

Non ci sono veicoli a motore, fatta eccezione per i camion della spazzatura, a Hydra, che fa parte delle isole Saroniche in Grecia. Residenti e visitatori arrivano dalla terraferma in aliscafo o in barca e, una volta sull'isola, girano a piedi, taxi acqueo o a dorso d'asino.

Fes el Bali, Marocco

Le strade medievali di Fes-al-Bali, Marocco (che sono sito patrimonio mondiale dell'UNESCO) sono una delle più grandi aree urbane contigue senza auto al mondo. Vicoli e strade strette sono completamente inaccessibili in auto, quindi la maggior parte delle persone si sposta a piedi, a dorso d'asino o con il traffico di carretti.

Venezia, Italia

Probabilmente la città senza auto più famosa al mondo, i veneziani si spostano in città a piedi o in barca. Composta da 118 isole, Venezia conta 416 ponti, 177 canali ed edifici dai colori vivaci.

Giethoorn, Paesi Bassi

Spesso chiamata la "Venezia olandese", Giethoorn è una città del nord-est dell'Olanda dove ovunque si trovano corsi d'acqua pieni di barche, sentieri e piste ciclabili. Questo villaggio senza strade è famoso per i suoi tetti di paglia, le fattorie del XVIII secolo, quasi tutte impreziosite da splendidi fiori, e i 170 piccoli ponti di legno della città.

La vecchia Dubrovnik, Croazia

La Città Vecchia di Dubrovnik, sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, è un'oasi pedonale dove i veicoli a motore sono vietati. Conosciuta come la "Perla dell'Adriatico", Dubrovnik vanta un mix eclettico di chiese gotiche, rinascimentali e barocche e splendidi tetti di tegole rosse.

Civita di Bagnoregio, Italia

Civita di Bagnoregio è arroccata in cima a una montagna e ha un'unica passerella di ingresso e di uscita. Un tempo gli asini facevano il tragitto per lasciare le provviste, ma ora la città, con il suo piccolo numero di ristoranti, è servita solo da motorini.

Hallstatt, Austria

La pittoresca cittadina di Hallstatt è chiusa al traffico, quindi puoi goderti la sua bellezza senza l'inquinamento acustico e atmosferico. Portate le scarpe da passeggio ad Hallstatt, perché saranno il vostro mezzo di trasporto principale.