A Seoul alcuni autobus in disuso sono stati trasformati in biblioteche per bambini immerse nel verde

Non si riciclano solo i libri, ma in qualche modo anche gli autobus abbandonati. A Seoul il progetto di trasformare vecchi veicoli in biblioteche per i bambini per stimolare la loro curiosità e il loro apprendimento attraverso i libri.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 14 Aprile 2023

In Corea del Sud, non lontano dalla capitale Seoul, il distretto di Jungnang-guospita un parco molto suggestivo conosciuto come Yongma Waterfall Park. Da un po' di tempo, a rendere ancora più particolare questo parco, non sono solo i sentieri che attraversano la piccola boscaglia per raggiungere cascate e ruscelli, ma anche una biblioteca allestita in un vecchio autobus abbandonato.

Un'iniziativa che non solo si basa sul principio di riciclo creativo di un veicolo in disuso e sul recupero di vecchi libri,ma che ha il virtuoso scopo di attirare i bambini e stimolare la loro curiosità e l'apprendimento.

Un vecchio autobus può così trasformarsi in una vera e propria biblioteca per i più piccoli, offrendo un ambiente accogliente e spazioso, nel bel mezzo della natura. Gli spazi, infatti, sono stati ottimizzati per ospitare i bambini e consentire loro di fermarsi a sfogliare qualsiasi libro sia di loro gradimento.

L’idea del "bus biblioteca" è nata nel 2016 nell’ambito di un concorso pubblico volto a migliorare le condizioni di vita e i servizi della città coreana. Il distretto di Jungnang-gu ha quindi acquistato un autobus abbandonato, che successivamente ha riabilitato completamente e installato in un luogo davvero unico, vale a dire il parco delle cascate di Yongma.

E quando un progetto funziona, non può che replicarsi. Sono stati i nfatti acquistati altri due autobus abbandonati al fine di collocarli nei pressi di parchi per bambini in altri quartieri della città di Seoul.