All’avanguardia nella mobilità sostenibile: ecco le città in Italia e nel mondo più adatte per gli amanti della bici

Sempre più amata per la sua comodità e per il contributo che offre a una mobilità sempre più sostenibile, la bici è sempre più utilizzata anche dagli amanti di un turismo alternativo. In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta del 3 giugno, ecco le città più bike-friendly in Italia e nel mondo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Michele Mastandrea 3 Giugno 2022

Oggi 3 Giugno è la Giornata Mondiale della Bicicletta. Si celebra uno dei mezzi più amati da chi allo stesso tempo vuole un mezzo di trasporto comodo e efficace, ma anche sia anche rispettoso dell'ambiente. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in occasione della sua proclamazione, voleva del resto riconoscere “l’unicità, la longevità e versatilità della bicicletta, in uso da due secoli. Rappresenta un mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile e sostenibile, che promuove la preservazione ambientale e la salute.”

La bicicletta, te ne sarai accorto, si è ormai affermata tra i metodi migliori per girare nelle nostre città. Le quali, sempre di più, si stanno attrezzando per promuovere percorsi dedicati alle due ruote. La bici è sempre più anche una possibilità di un turismo alternativo, capace di farti vedere una città con occhi diversi. Ma quali sono le città mondiali più a misura di due ruote? E in Italia, chi è più adatta al loro utilizzo di massa? Te ne parlo in questo articolo.

L'Europa domina la classifica

Partiamo da uno studio del 2021 di Money.co.uk, importante portale britannico attivo nel settore finanziario. Lo studio ‘Cycle Cities Report‘ ha preso in considerazione diversi aspetti, dal costo giornaliero di una bici a noleggio all'ampiezza della retedi piste ciclabili, passando per la presenza diffusa di officine di riparazione fino alla quantità di precipitazioni medie, che potrebbero creare spiacevoli disagi al ciclo-turista.

La prima in classifica al mondo è Copenhagen, capitale della Danimarca. Segue l'estone Tallinn, mentre è l'olandese Amsterdam a completare il podio. Nessuna città italiana è presente nella lista, mentre la prima fuori dall'Europa è l'israeliana Tel Aviv, che si piazza al quinto posto. Ottimo risultato per l'Australia, che piazza tre città (Perth, Adelaide e Canberra) nella Top Ten.

In alcune città poi esistono condizioni vantaggiose: nella svizzera Zurigo o nella rumena Cluj-Napoca noleggiare un mezzo a due ruote è completamente gratis. L'obiettivo è proprio incentivare questo tipo di turismo, ma anche ovviamente agire sul normale traffico urbano di ogni giorno, che si vuole sempre più sgombro di veicoli a motore. Discorso cambia però se si vuole affidare una e-bike, che ha tra i suoi vantaggi quello di essere meno stancante da condurre. In questo caso la località migliore secondo il rapporto è L'Aia, in Olanda.

E in Italia?

Nonostante l'esclusione dalla classifica che ti ho appena riportato, anche l'Italia sta facendo passi importanti sul piano della mobilità sostenibile nel settore delle bici. Secondo l'azienda tedesca Bikester, che si occupa di vendita di bici e prodotti ad essa legati, la città più bike-friendly d'Italia è Bolzano. Lo studio ha preso in considerazione 48 città italiane, partendo dall'analisi del numero di chilometri di ciclabili a disposizione per singolo abitante.

Le città più a misura di ciclista si trovano praticamente tutte al Nord. Al secondo e terzo posto ci sono Aosta e Trieste, mentre la prima grande città in classifica è Milano. Prima non dell'Italia settentrionale è Pescara, quattordicesima in classifica. La capitale Roma è solo 36esima in classifica.

Secondo invece uno studio di Holidu, motore di ricerca per case vacanza, la città più vicina agli amanti della bici sarebbe Ferrara, seguita in classifica da altre due città dell'Emilia-Romagna, Reggio Emilia e Modena.