Allenamento a corpo libero: perché dovresti farlo e quali sono i benefici e le controindicazioni

Quando pensi all’allenamento a corpo libero è inevitabile che ti venga in mente la scena dell’allenamento di Rocky, intento a correre per le strade di Philadelphia, culminante nella famosa scalinata di 72 gradini di pietra di fronte all’entrata del Philadelphia Museum of Art. Ma l’allenamento a corpo libero è molto più complesso e soprattutto più appagante. I benefici non li vedrai solo esteticamente, anche il tuo organismo migliorerà e di conseguenza anche il tuo benessere mentale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 6 Novembre 2020
In collaborazione con Enzo Nebbioso Personal Trainer

Fin dall'antichità allenarsi senza l'utilizzo dei pesi o dei macchinari era all'ordine del giorno. Solo per dirtene una, pensa ai gladiatori romani, muscolosi, scultorei, dal fisico perfetto. Oppure ai soldati spartani, celebri per essere stati delle macchine da guerra. Tutti loro non facevano uso di leg press o di pectoral machine. L'allenamento era costante, quotidiano e prevedeva stretching, corsa, push up (erroneamente chiamati flessioni) e molto altro ancora.

Fondamentalmente l'allenamento a corpo libero sarebbe quello che tendiamo a chiamare "educazione fisica", che viene praticata all'interno delle scuole. Anche tu eri uno di quelli che preferiva saltare l'ora di ginnastica? Male, molto male! Noi di Ohga abbiamo chiesto al personal trainer Enzo Nebbioso, quali siano gli esercizi più diffusi, i benefici e le controindicazioni dell'allenamento a corpo libero.

Cosa vuol dire allenarsi a corpo libero

Gli esercizi a corpo libero si basano sullo sfruttamento del peso corporeo e quindi il tuo corpo è sia l'oggetto che il soggetto dell'allenamento. Come dice stesso la parola, questa tipologia di esercizi non prevede l'uso di macchinari, carichi o attrezzi vari: l'unico aiutante che avrai sarà esclusivamente il tuo peso. I movimenti eseguiti negli esercizi a corpo libero sono quelli per i quali il sistema muscolare è stato appositamente creato.

Con l'allenamento a corpo libero il fisico viene allenato completamente: sono le catene muscolari a lavorare, in quanto il lavoro muscolare procede in maniera contemporanea e funzionale. Ma grazie all'allenamento a corpo libero, troverai anche un maggior utilizzo del tuo cervello. Infatti i muscoli e il cervello si coordino, devono collaborare per permettere che l'esercizio venga svolto nel migliore dei modi. Lo avresti mai detto che allenamento a corpo libero significasse anche maggior coordinamento tra cervello e movimenti del corpo? Si svilupperà così in te una spiccata intelligenza motoria e imparerai nuovi schemi in maniera più veloce, miglioreranno le tue quotidiane interazioni con l’ambiente, come la postura o la camminata.

Allora, sei pronto? Cosa aspetti?

I benefici

L'allenamento a corpo libero comporta una serie di benefici grazie ai quali la tua vita e il tuo stato di salute tenderà a migliorare. Gli esercizi a corpo libero miglioreranno la tua resistenza, sia da un punto di vista muscolare che cardiovascolare. Ma anche le tue ossa, attraverso lo stritolamento dei muscoli, riusciranno a rinforzarsi.

Mettendo a dura prova il tuo corpo, troverai anche un benessere neurologico e psicologico e la tua autostima salirà alle stelle. Uno dei vantaggi è lo sviluppo dell'equilibrio, grazie alle posizioni che assumi per allenarti. Non pensare mai di poter sembrare ridicolo: ricorda che ti stai allenando, il tuo corpo deve categoricamente sforzarsi e alcune posizioni non sono così convenzionali. Ma a trarne vantaggio sarà anche il tuo sistema cardiovascolare, la tua respirazione (anche i polmoni vengono allenati): questa estate sarai il campione di apnea. Fidati di noi!

Esercizi a corpo libero

Non solo affondi, bench dip e push-up (quelle che tu a volte hai chiamato, sbagliando, col termine di flessioni). Tra gli esercizi a corpo libero che il personal trainer Enzo Nebbioso consiglia, c'è il Plank. Questo è un esercizio tornato in voga negli ultimi anni: si tratta di mantenere una posizione simile a un push-up, cercando di resistere per il massimo tempo possibile. Un'altra tipologia di esercizio che Enzo Nebbioso suggerisce è il Burpee, ovvero un esercizio multi-articolare, che coinvolge diversi gruppi muscolari, interessandone quasi l'intera totalità. Si parte da una posizione eretta, per poi passare a una posizione di squat con le mani a terra; si lanciano i piedi indietro tenendo le mani a terra e si ritorna in posizione di squat; infine si salta e si ricomincia.

Ma stai attento. Non tutti gli esercizi a corpo libero sono praticabili dal tuo fisico. Se hai un blocco muscolare, una distorsione o un qualsiasi malanno, meglio che non sforzi il tuo fisico. Rischieresti di fare solo più danni. Piuttosto cerca di rilassarti e di stare fermo, domani potrai allenarti e svolgere ogni esercizio tu voglia.

Controindicazioni

Adesso che sai tutte queste cose sull'allenamento a corpo libero, sui suoi benefici, sugli esercizi da svolgere, non farti prendere troppo dall'entusiasmo. Prima di mettere a lavoro il tuo fisico, sarebbe meglio che passi dal tuo medico di base per un controllo completo. Senza il parere del dottore non saprai mai quali muscoli allenare e con quale frequenza. Cerca di farti dare un parere sul come farti seguire, se necessiti di qualcuno che ti aiuti durante gli esercizi. Allenamento a corpo libero infatti non significa che sei libero di fare quello che vuoi: affidati a dei professionisti che possano davvero risultare utili per il tuo benessere.

Il parere dell'esperto

Abbiamo chiesto al personal trainer Enzo Nebbioso se ci siano determinate controindicazioni e se l'allenamento a corpo sia davvero così vantaggioso. Ecco cosa ci ha detto:

"L'allenamento a corpo libero, oltre a interessarsi dei muscoli, migliora vari aspetti della salute: fa bene al sistema cardiovascolare, rinforza il sistema immunitario, migliora l'aspetto psicologico, la postura e fortifica il fisico (ossa, articolazioni, muscoli, legamenti). Insomma, l'allenamento a corpo libero è davvero un toccasana per il nostro fisico. L'unica attenzione che mi sento di dare è quella di non esagerare: un problema fisico pregresso, un dolore muscolare, una storta, una qualsiasi piccolezza, può rischiare di diventare molto più grave se il corpo viene messo sotto sforzo. Un consulto medico può chiarire perfettamente se si è in grado o no di praticare certi tipi di allenamenti".