Allenati a casa: 5 attrezzi da palestra fai da te per tonificare tutto il corpo

Stanco dei soliti esercizi a corpo libero sul tappetino da fitness. Puoi trasformare un angolo della tua casa in una vera e propria palestra con tanto di attrezzi. Ecco come non fare più a meno di pesi, bilancieri, kettlebell e sandbag (anche in quarantena).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 27 Aprile 2020

Cosa hanno in comune una sedia, un sacco di patate, uno zaino da trekking e un paio di bottiglie di acqua? La voglia di allenarsi nel momento in cui non è possibile frequentare una palestra. Così, con un po' di inventiva e di adattabilità, puoi davvero crearti con poco una micro palestra tra le quattro mura domestiche con tanto di pesi e manubri, kettlebell e addirittura una sandbag. Vediamo come.

Bottiglie di acqua

Procurati due bottiglie di acqua di plastica, da mezzo litro o da un litro. Riempile di acqua e usale come pesetti per allenare braccia e spalle. Ovviamente è meglio che siano di plastica, per evitare che si possano rompere cadendo, e ancora meglio sarebbe trovare quelle bottiglie, in genere da un litro, che si riescono ad impugnare bene al centro. In questo modo l'impugnatura è sicura ed è possibile concentrarsi bene sull'esecuzione dell'esercizio.

La sedia

Una sedia può davvero trasformarsi in una macchina multifunzione, perché sono innumerevoli gli esercizi che si possono fare. Un esempio? Gli squat, che si eseguono proprio simulando il movimento chesi compie ogni volta che ci si sta sedendo. Trovi altri suggerimenti a questo link, dove abbiamo parlato di come tonificare gambe, braccia e glutei con una semplice sedia.

Lo zaino da trekking

Agli squat, puoi alternare degli efficaci affondi, resi più faticosi da una sorta di "bilanciere casalingo". Lo puoi realizzare riempiendo con qualche libro uno zaino da trekking, solitamente dotato di strutture interne o esterne, che consentono di distribuire il peso in modo omogeneo dalle spalle al bacino, di spallacci sagomati e in molti casi anche di una fascia che cinge l'addome. La raccomandazione è quella di non eccedere inizialmente con il peso e comunque di non aumentarlo troppo rapidamente, prima di esserti assicurato che la tua schiena è ben dritta durante l'esecuzione degli esercizi.

Un borsone

La sandbag, anche conosiuta come power bag o k-bag, viene solitamente utilizzata nell'ambito dell'allenamento funzionale:affondi, squat, girate al petto e numerosi altri esercizi per tonificare le braccia. Se tuttavia ci pensi bene la sandbag non è altro che un borsone riempito di sabbia, e di conseguenza non è così difficile da realizzare in casa. Procurati qualcosa di pesante come del terriccio, ma anche un paio di sacchi di patate o ancora, la confezione maxi delle crocchette del tuo cane.

Un sacco di patate

Un sacco di patate può tornarti anche utile per improvvisare una kettlebell, un peso in ghisa dalla forma sferica che può avere peso variabile e che di norma è anche dotato di un maniglione per facilitarne la presa. Con il tuo sacco di patate puoi rendere più impegnativi i tuoi squat, eseguire l'esercizio del swing (facendo oscillare con entrambe le mani il tuo sacco su e giù e mantenendo le gambe divaricate e i piedi saldi al pavimento); o ancora facendo dei Russian sit-up con un peso inferiore.