corso di laurea demenza

All’Università di Bradford i pazienti salgono in cattedra: il programma di un corso sulla demenza è stato progettato da chi ne soffre

Il primo corso universitario progettato da chi ne è il protagonista. All’Università di Bradford il corso sui pazienti affetti da demenza è stato ideato in collaborazione con alcuni di loro. A beneficiarne saranno studenti ma anche operatori sanitari e familiari che hanno a che fare quotidianamente con la malattia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 4 Settembre 2023

Un modulo di un corso universitario è progettato per essere veramente su misura di paziente. D'altra parte, solo chi soffre di demenza può sapere i reali bisogni e necessità dei pazienti affetti da questa patologia. Accade all'Università di Bradford, in Inghilterra, nel Centro per gli Studi Applicati sulla Demenza, in cui alcuni pazienti, definiti a ragione "esperti per esperienza" (Experts by Experience), hanno contribuito a definire il programma del corso universitario pensato per istruire le future figure professionali (professionisti della salute e dell'assistenza sociale e lavoratori volontari che hanno già contatti con persone affette da demenza) su questa patologia. Il corso all'interno del programma della laurea magistrale "Advanced Dementia Studies" è "Understanding the Me in Dementia", "comprendere il me nella demenza" e ha lo scopo di sfidare lo stigma e gli stereotipi esistenti che circondano ancora la demenza e le persone che ne sono affette.

Questo esperimento dell'Università di Bradford è il primo e unico nel suo genere, comincerà a settembre e avrà durata di un anno. Indirizzato sia a studenti che a tutti coloro che vivono a contatto con una persona affetta da demenza o Alzheimer (paziente o familiare) perché seguibile anche come modulo autonomo di formazione a distanza, il corso identificherà argomenti, esercizi e contenuti innovativi per comprendere il paziente aiutandolo senza pregiudizi. Gli stessi pazienti che hanno contribuito alla selezione delle materie di studio affiancheranno poi i professionisti nel corso delle lezioni.

"Per troppo tempo le persone affette da demenza hanno sentito di non avere voce in capitolo sul modo in cui vengono trattate – ha spiegato Clare Mason, formatrice per l'assistenza alle persone affette da demenza e responsabile di Experts by Experience – Abbiamo voluto che questo modulo fosse interamente prodotto da persone che conoscono meglio cosa significa avere una demenza, in modo che i professionisti possano imparare da loro".