Arredare casa con pareti e tessili di colore grigio: è sempre una scelta vincente

Che siano solo le pareti, i tessili o piccoli accessori di arredo, il grigio nell’arredo è sempre simbolo di eleganza e raffinatezza, decisamente moderno e mai opprimente. Si accompagna bene con i colori accesi e luminosi, ma anche su una palette di bianco e nero.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Gaia Cortese
14 Aprile 2021

È il colore del cemento, dell’intonaco del muro non ancora imbiancato. Ma anche il colore dell’acciaio e dell’alluminio, materiali sempre più impiegati nell’arredo di una casa. Si dice infatti che il grigio sia il "nuovo bianco" perché è sempre più utilizzato per dare un'identità all'ambiente in cui si vive, anche se non sempre si riesce a raggiungere questo obiettivo.

Dove di norma il bianco rappresenta il positivo e il nero il negativo, il grigio è un colore neutro, una via di mezzo che porta equilibrio, un attimo sospeso che consente di fermarsi, di tirare metaforicamente il respiro. Il grigio quindi sembra essere in grado di trasmettere un senso di sicurezza, di tranquillità, che sicuramente non guasta in un ambiente sia professionale che domestico.

Arredare la propria casa con il grigio consente di ottenere un ambiente quasi in bilico, dove rimanere quasi in contemplazione. Non a caso questo colore "non colore" viene impiegato soprattutto nelle stanze dove si ricevono gli ospiti come l'ingresso, una cucina all’americana o un living dal taglio moderno.

Il grigio è sinonimo di raffinatezza, di eleganza, ma allo stesso tempo è anche impersonale – va detto – e se non viene abbinato a colori più impattanti come  per esempio un giallo o un rosso, tende a rendere l’ambiente un po’ piatto. Ecco perché per meglio comprendere come utilizzare questo colore, il grigio deve essere visto come una tela su cui sbizzarrirsi. Se infatti non è facile scegliere il colore con cui arredare i vari ambienti della casa, scegliere il grigio è comunque una scelta vincente, perché per abbinargli altri colori sei sempre in tempo.

Come usarlo? Una certezza viene data dalle pareti. Pitturarle di grigio è una scelta molto classica, ma sempre valida, Nei toni più scuri può aiutarti a dare profondità a una stanza o a un corridoio, nei toni più chiari può essere usato su tutte le pareti di una stanza, senza vedere ridotti gli spazi (proprio perché è chiaro).

C’è poi chi lo apprezza anche nei tessili di casa: dalle tende ai tappeti, dalle lenzuola alle coperte, fino al rivestimento di un divano. Oltretutto il grigio ha un che di nordico e a chi piace questo stile, non dispiacerà utilizzarlo ove possibile.

Questo articolo fa parte della rubrica
Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti altro…