Vuoi una casa che sembri sempre ordinata e pulita? Scegli il Total White

Apre la mente, richiama il cambiamento, porta a una maggiore spiritualità. Il bianco è un colore “non colore”, poco utilizzato in cromoterapia, ma ha sicuramente un effetto riequilibrante, anche in casa. Sfruttalo anche per rendere più luminosi e ampi gli spazi tra le quattro mura domestiche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Gaia Cortese
31 Marzo 2021

Un colore senza tempo, che non passa mai di moda. Il bianco è un colore particolare: riflette tutti i colori dello spettro luminoso e si antepone al nero che, diversamente, li assorbe totalmente. È un colore puro e nobile, legato alla purezza e alla spiritualità. A prescindere dai suoi significati, il bianco è anche un colore che può essere “modificato” semplicemente abbinandolo con qualsiasi altro colore e, per questo motivo, da sempre simboleggia il cambiamento, l’apertura mentale alle novità, nel suo esprimere grande speranza per il futuro.

Nella cromoterapia il bianco viene utilizzato di rado, ma ha comunque una riconosciuta valenza riequilibrante. Viene consigliato in caso l’umore non sia proprio dei migliori, o tutte le volte in cui si avverte una certa stanchezza a livello psicofisico. Il bianco può, infatti, restituire ottimismo e favorire le relazioni con il prossimo; può quindi aiutare a superare i momenti difficili, portando spensieratezza e sicurezza.

Il bianco viene poi associato al settimo chakra (Sahasrara), in alternativa al più tradizionale viola. Il fatto che simboleggi la divinità (qualunque sia il Credo della persona), la spiritualità e l’unione con l’energia universale, è quindi indiscusso. Il bianco diventa uno spunto di riflessione, una strada per arrivare alla soluzione dei problemi, forse per il semplice fatto che porta con sé una certa tranquillità e quindi predisponga alla riflessione.

Non solo. Da sempre il bianco è un colore “purificatore” che trasmette una sensazione di ordine e pulizia; ecco perché viene spesso utilizzato nell’arredo della casa. Tutte le sue caratteristiche lo trasformano in una soluzione per qualsiasi spazio, in cui si voglia trasmettere una sensazione di agio, per chi vive in casa e per chi ne è ospite.

Una delle caratteristiche più interessanti del bianco è il modo in cui influisce sull’ambiente, non solo rendendolo più luminoso, ma soprattutto per la capacità che ha questo colore di rendere più ampi gli spazi ridotti, proprio quelli a cui ormai siamo abituati nelle case di recente costruzione. Quello a cui bisogna fare attenzione (ed evitarlo) è l’"effetto ospedale": il Total White può anche rendere un ambiente asettico e poco ospitale, ma per fortuna, per porre rimedio a questo inconveniente, si può chiedere aiuto agli altri colori.

In cucina

Una cucina dove il bianco predomina su tutto dà subito un'idea di ordine e pulito. Il consiglio, tuttavia, è quello di scegliere elementi che spezzino la monocromia, come per esempio un piano di lavoro scuro in pietra naturale, come l'ardesia, o in laminato. Anche un pavimento in parquet o in gres porcellanato può dare il giusto contrasto se i mobili della cucina sono completamente bianchi.

Contenitori, piccoli elettrodomestici e svariati elementi di arredo possono dare poi la nota di colore che cerchi: mantieniti su una medesima tonalità, per non perdere l'armonia che il bianco riesce sempre a garantire in ogni spazio della casa.

In camera da letto

Con un arredo Total White in camera da letto il rischio che inizi ad assomigliare a una stanza di ospedale è molto alto. Scegliere sia il letto che l’armadio di colore bianco va bene, ma assicurati che il pavimento o almeno una parete della stanza siano in netto contrasto. Quindi semaforo verde per un parquet in legno oppure o per un gres porcellanato effetto legno.

Nella cameretta dei bambini

Considerato il disordine che spesso regna sovrano nella cameretta dei bambini, partire da un arredo  di colori neutri, nello specifico il bagno, è un modo per evitare che il caos cromatico prenda il sopravvento. Nella cameretta dei bambini è importante creare un ambiente allegro e fantasioso, anche con il bianco che stimola la creatività dei più piccoli. A questo colore neutro puoi accostarne altri, tinte pastello come l'azzurro, il rosa o il verdino, o colori più accesi, purché in modo misurato.

In bagno

Forse la stanza che più si adatta ad essere arredata in bianco è il bagno, dove già in partenza, diversi elementi sono di questo colore. In questo spazio della casa, non devi tralasciare l’importanza delle piante e di una buona illuminazione, che giocano un ruolo fondamentale (anche in bagno). Se cerchi un contrasto, una parete dipinta in grigio tortora o un pavimento in parquet possono fornirti una soluzione semplice, ma efficace.

Questo articolo fa parte della rubrica
Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti altro…