Effetto super naturale e molto rilassante con il verde (ma attenzione alla tonalità che scegli)

Rilassante, ma allo stesso tempo stimolante, il verde è un colore “freddo” che si abbina molto bene con il bianco, il grigio e con il legno. Scegline due o tre varianti diverse e usalo come contrasto sulle tonalità più neutre: non c’è angolo della casa in cui non possa stare bene.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Gaia Cortese
10 Marzo 2021

È il colore della natura, del benessere e dell’equilibrio. Forse per questo motivo, il verde infonde calma, dona equilibrio e trasmette speranza e sicurezza, oltre a essere un simbolo della vita e dello sviluppo. Dal verde muschio al petrolio, dallo smeraldo all'oliva grigiastro, se hai intenzione di arredare la tua casa con questo colore, avrai l’imbarazzo della scelta tra le numerose tonalità disponibili, ma tieni conto che collocandosi tra i due colori primari giallo e blu, il verde porta con sé una certa resistenza ai cambiamenti, proprio perché è il risultato della quiete trasmessa dal blu e dell’energia trasmessa dal giallo.

Insomma, forse non è un colore facile da inserire nell’arredo di una casa nuova, ma più in una casa già vissuta, magari in una fase di rinnovamento di qualcosa che già si conosce. C’è, infatti, chi sostiene che il verde possa facilitare il radicamento e che aiuti a raggiungere gli obiettivi chi ci si è prefissati con maggiore determinazione.

Ad ogni modo il verde è anche utile per ridurre lo stress mentale e per diminuire un’attività cerebrale eccessiva. Agisce sul sistema nervoso e riesce ad avere un effetto rilassante anche negli ambienti di casa. Ovviamente dipende dal verde che viene utilizzato, perché se può essere rilassante un verde salvia o un verde bosco, di un verde lime o foglia brillante non si potrebbe dire lo stesso.

Il verde porta con sé una certa razionalità che si traduce in una capacità maggiore di analizzare in maniera lucida le situazioni vissute nel presente. Il verde può renderti più riflessivo, ma anche pronto all’azione; a livello fisico invece stimola il metabolismo e sembra abbia anche un effetto positivo sulle infiammazioni a livello articolare e respiratorio.

Questo colore è associato al quarto chakra, Anahata, il chakra del cuore. Rappresenta l’amore puro, quello incondizionato e per questo stimola i sentimenti più nobili e porta amore dove non c’è. Chi ama il verde è senza dubbio una persona di cuore, che difficilmente giudica gli altri e che al contrario tende più a colpevolizzare se stessa, pur di far regnare l’armonia intorno a sé.

Rinfrescante, lenitivo e rilassante, per la cromoterapia il verde è in grado di agire sul sistema nervoso simpatico e di migliorare le funzioni dei vasi sanguigni, pertanto potrebbe aiutare a ridurre la pressione. La cromoterapia, quindi, usa il verde per trattare vari squilibri: disturbi a carico dell’apparato respiratorio come l’asma, a carico dell’apparato cardiocircolatorio come l’ipertensione, e a carico del sistema nervoso come l’esaurimento, l’insonnia e l’irritabilità.

In qualsiasi ambiente il verde viene utilizzato per neutralizzare le tonalità più calde. Uno degli accoppiamenti migliori è senza dubbio con il legno, ma per quanto riguarda i colori si abbina perfettamente al bianco, al grigio e a tinte pastello come il rosa pallido.

Nella camera da letto il verde è consigliato per l’effetto rilassante che può trasmettere. L’ideale è destinare una parete a questo colore, oppure giocare con i vari complementi d’arredo, o ancora con i tessili, dai cuscini al copriletto, fino alle tende della camera.

Nel living si può sicuramente osare di più. Oltre agli accostamenti già citati con il bianco, il grigio, il legno o il rame, qui il verde può essere accostato con successo con un giallo pallido, un viola o un rosa.

In cucina puoi usare un verde bosco o un verde salvia, e perché no, se vuoi vivacizzare l’ambiente, puoi dirigerti anche su un verde lime. Sono le tonalità che più si addicono ad una cucina, tuttavia, troppo verde può finire per stancare, e forse la migliore soluzione è sempre quella di arredare angoli ad hoc o tutt’al più con elementi di arredo come un tavolo.

Infine, per un effetto super naturale, accosta il verde al bianco e al legno nel bagno di casa. Prediligi tonalità scure in caso tu abbia un bagno di media grandezza, per tonalità tenui per un bagno piccolo, in modo da evitare di chiudere otticamente ancora di più lo spazio. In alternativa, anche in questo caso, scegli di arredare con il verde solo un angolo ad hoc, come le piastrelle dell’interno della doccia, utilizzando accessori di colore verde (magari basta qualche asciugamano) e riempiendo le mensole di piante adatte agli ambienti più umidi.

Questo articolo fa parte della rubrica
Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti altro…