Casa dolce casa (e se sei anche blu), il posto migliore per ritrovare la calma

Ritrovare la calma, l’equilibrio e la pace tornando a casa diventa ancora più facile se scegli il blu come colore protagonista tra le quattro mura domestiche. Se l’effetto marinaro ti spaventa, può essere evitato scegliendo accostamenti più audaci rispetto al solito bianco-blu, magari con un arancione o con un nero.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Gaia Cortese
17 Marzo 2021

Puntualmente ogni anno, l’azienda Pantone elegge una tonalità cromatica come colore dell’anno. Lo fa dagli anni Sessanta, classifica le scale di colori dando loro un nome, e nel 2020, Colour of the Year e indiscusso protagonista, è stato il Classic Blu.

Il blu è un colore elegante, raffinato e rassicurante. Si colloca tra il ciano e il violetto ed è uno dei tre colori primari, oltre al giallo e al rosso. Sinonimo di spazio e silenzio, il blu è infatti il colore del cielo e del mare, trasmette un senso di calma, di equilibrio e, anche per questo motivo, è una delle scelte più popolari nell’interior design: può infatti essere impiegato per qualsiasi stile di arredamento, spaziando tra le numerose tonalità in cui è disponibile.

Dall’ottanio al cobalto, dalla carta da zucchero all’indaco, passando per il blu elettrico: se hai deciso di arredare la tua casa con il colore per eccellenza della calma, avrai solo l’imbarazzo della scelta su quale tonalità puntare per dare ad ogni stanza una nota distintiva, facendo anche attenzione ai colori e ai materiali più appropriati per creare il migliore abbinamento.

La stanza che più suggerisce un impiego del colore del blu è senza dubbio la stanza da letto, proprio per l’effetto rilassante che ha questo colore sulla mente. Il blu, infatti, agisce sul sistema nervoso, allontana lo stress, allevia l’ansia e riduce l’irritabilità. Non solo. Il blu è associato al quinto chakra (Vishudda), o chakra della gola, ed è considerato un vero e proprio isolante energetico, in grado di ossigenare i tessuti, di favorire il sonno e di ridurre la sensazione di dolore.

Anche nella cromoterapia viene evidenziato l’effetto calmante di questo colore, sia sulla mente che sul corpo. Nella zona notte quindi può essere introdotto facilmente dipingendo una parete della stanza o arredando quest'ultima con tessili delle tonalità del blu preferite: tende, coperte, lenzuola e cuscini possono creare un’atmosfera davvero molto rilassante e piacevole.

Anche in un eventuale studio il blu può tornare utile dal momento che non solo allontana lo stress, ma sembra anche favorire la  concentrazione e stimolare la creatività. È invece più raro vederlo in cucina, dove potrebbe sembrare troppo freddo per un ambiente della zona giorno che richiama alla convivialità e alle attività svolte in pieno giorno. In questo spazio della casa, il blu può comunque comparire su un top della cucina o un paraschizzi piastrellato sui pensili o far risaltare cassetti e contenitori.

Nel living il blu enfatizza subito una sensazione di relax, ma è pur vero che fa tanto “casa delle vacanze al mare” e l’effetto finale potrebbe stonare non poco in una casa di città.

Tra i materiali con il blu si abbina meglio c'è sicuramente il legno chiaro come quello dell'abete, del pino e dell'acero. Per un ambiente elegante e sofisticato il blu si sposa anche bene con diversi tipi di marmo o svariati metalli; giocando poi con il nero, un accostamento che  è stato sdoganato da poco tempo, si può creare un effetto sorprendente, magari utilizzando anche elementi luminosi per non rendere la stanza troppo scura.

Infine, il blu si presta bene anche ad essere accostato all'arancione, suo colore complementare. Un binomio particolarmente adatto che forse si allontana un po' dal senso di pace e tranquillità che trasmette il blu, ma che sicuramente può dar vita a un ambiente vivace, dallo stile piuttosto eccentrico.

Questo articolo fa parte della rubrica
Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti altro…