Entro il 2025 non avrai più problemi nel ricaricare un veicolo elettrico. Nel settore dell'automotive si è iniziato a sperimentare un nuovo modello di batteria che supporterà la ricarica rapida e quindi per questo motivo ti basteranno solamente 5 minuti per continuare a viaggiare senza più fare soste interminabili. Si tratta di una vera e propria svolta per i nuovi modelli elettrici, in quanto questo tema, insieme a quello dell'autonomia era uno dei più discussi, oltre che anche quello che non faceva convincere le persone ad acquistare un'auto elettrica.
L’azienda israeliana StoreDot è quella che porta avanti il progetto, chiamato "100-in-5" e prima della commercializzazione su scala mondiale, a breve lancerà (nel 2024) uno dei prototipi di questa batteria su un veicolo, la Polestar 5 GT. La batteria in questione supporterà una ricarica da 350 kW e in sostanza si potranno raggiungere circa 160 km di autonomia in soli 5 minuti.
Il CEO dell'azienda israeliana, Doron Myersdorf, ha dichiarato che:
“Abbiamo ancora molto lavoro da fare per integrare completamente i nostri sistemi in un’auto di produzione. Tuttavia, i nostri team sono già pienamente impegnati e dimostreremo questi risultati nei prossimi mesi”.
Le novità però non finiscono qui. Infatti se la batteria 100-in-5 sembra ormai ultima e quindi è in arrivo, in cantiere esistono altri due modelli che vedranno la luce, uno nel 2028, l'altro nel 2032.
“Grazie alle nostre celle XFC (Extreme Fast Charging) ad alta percentuale di silicio saremo in grado di mettere in commercio nel 2024 batterie 100in5 (sigla che sta per 100 miglia – o 160 km appunto – in 5 minuti). Ma questa famiglia di accumulatori conterà ben tre prodotti che saranno rilasciati da qui al 2032. Nel 2028 sarà la volta delle celle 100in3 (sempre 160 km, ma grazie a una ricarica di 3 minuti) e nel 2032 toccherà invece alle celle 100in2 (sempre 160 km, ma grazie a una ricarica di 2 minuti)”.