Arrivano le nuove batterie a litio con la CO2, come funzionano e quali sono le differenze

Parte lo studio di applicazione per la produzione delle prime batterie a litio generate dalla CO2. Ecco in cosa consistono e cosa potranno fare in futuro.
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Mattia Giangaspero 23 Agosto 2023

Continua il nostro viaggio all'interno del mondo della mobilità sostenibile. Soprattutto per quanto riguarda la produzione di batterie più efficienti, economiche e, definiamole così…, "particolari". Dopo la lunga guida su tutto il sistema di produzione dei motori e auto elettriche, adesso è arrivato il momento di parlare di una nuova tipologia di batteria, quella in grado di catturare anche le emissioni climalteranti. 

Ti sto parlando delle batterie ricaricabili a Litio+CO2, che offrono due soluzioni al problema della mobilità attuale, ovvero stoccaggio di energia e produzione efficace della stessa grazie alla cattura di anidride carbonica.

Ti chiederai: ‘Dove sta il problema?' Sì perchè c'è sempre un problema. In questo caso, purtroppo, le batterie a Litio-CO2 sono ancora ferme alla prima fase di test, ovvero quella iniziale di sviluppo. Questo in quanto non è stato ancora possibile trovare catalizzatori catodici efficienti per la conversione reversibile dell’anidride carbonica.

Qualcosa però potrebbe cambiare grazie alla contribuzione dell'Università del Surrey, Inghilterra. Sono stati avviati dei test,(pubblicati Environmental Science Technology) in collaborazione con con l’Imperial College di Londra e l’Università di Pechino, per produrre uno strumento multi-funzione capace di analizzare e vagliare materiali come platino, oro, argento, rame, ferro e nichel alla ricerca del catalizzatore perfetto

Tale strumento si chiama "lab-on-a-chip" e aiuterà a valutare gli elettrocatalizzatori, a ottimizzare le condizioni operative e a studiare la conversione della CO2 in batterie a litio-CO2 ad alte prestazioni.

Il dottor Kai Yang, leader del gruppo di ricerca spiega che:

"Come risultato degli studi sulla piattaforma, sono state fabbricate celle a bottone e celle a sacchetto Li-CO2 con catalizzatore al platino che hanno dimostrato elevata capacità, stabilità e un’efficienza energetica fino al 90%. Ma lo strumento, sottolineano gli scienziati, ha un’ampia gamma di applicazioni anche in altri segmenti, dalle batterie metallo-aria, alle celle a combustibile passando per i sistemi fotoelettrochimici."