Bere un bicchiere di latte la sera fa ingrassare?

Bere un bicchiere di latte prima di andare a letto non ti fa ingrassare, ma potrebbe farti risposare bene. Ciò che conta è seguire una dieta sana e bene bilanciata e fare esercizio fisico durante il giorno, per non fare il pieno di calorie che non vengono adeguatamente smaltite.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Dicembre 2023
* ultima modifica il 24/12/2023

Sono molte le persone che bevono un bicchiere di latte la sera, prima di andare a dormire. É un’abitudine, probabilmente acquisita da bambini, una sorta di coccola prima di riposare. Anche perché, contiene triptofano, che può aumentare la melatonina e portare a un sonno più profondo e riposante. Ma fa ingrassare? Dipende. In linea di massima il latte da solo non è correlato all’aumento di peso. Resta però un alimento calorico e altamente proteico e, se lo aggiungi alle calorie della cena, senza esercizio fisico, è possibile che faccia ingrassare.

Il latte contiene due proteine ​​altamente digeribili e assorbibili: caseina e siero di latte. Sebbene il siero di latte riceva molta attenzione nel mondo degli integratori, la caseina è in realtà la proteina più abbondante e comprende circa 80% del contenuto proteico del latte . Esistano solo pochi studi che hanno misurato l'effetto del consumo di latte notturno sulla composizione corporea, ma ci sono alcuni risultati promettenti.

Uno studio, pubblicato sull'International Journal of Activity Science nel maggio 2017, ha esaminato gli effetti del consumo di caseina durante la notte e ha scoperto che se assunta subito prima di andare a letto, la caseina ha prodotto una risposta anabolica più favorevole e una migliore sintesi proteica rispetto a quando assunta all'inizio della giornata. In altre parole, la caseina ha aiutato i partecipanti ad aumentare la massa muscolare magra mentre dormivano.

Un'altra recensione, pubblicata nel numero di settembre 2018 di Nutrients, ha esaminato gli effetti delle proteine ​​del latte sul tasso metabolico. I responsabili dello studio hanno esaminato le ricerche disponibili e hanno riferito che, se assunti circa 30 minuti prima di andare a dormire, sia il siero di latte che la caseina possono aumentare la sintesi proteica muscolare durante la notte.

Tuttavia, il rapporto ha anche osservato che, oltre ad aumentare la sintesi proteica, il latte può aumentare il tasso metabolico a riposo mattutino (o la quantità di calorie bruciate senza fare nulla). Ciò significa che il latte può effettivamente aiutarti a perdere peso, invece di farti ingrassare.

Possono sembrare delle buone premesse, ma tutto dipende dall’età, dalla dieta e dallo stile di vita che si conduce durante il giorno. In linea di massima, se si aumenta in modo significativo l'assunzione di latticini e allo stesso tempo si aumenta anche l'apporto calorico complessivo, è probabile che si aumenti di peso.

Fonte | Casein Protein Supplementation in Trained Men and Women: Morning versus Evening pubblicato su International Journal of Activity Science nel maggio 2017; Pre-Sleep Consumption of Casein and Whey Protein: Effects on Morning Metabolism and Resistance Exercise Performance in Active Women pubblicato su Nutrients.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.