Bonus psicologo all’Università di Bari, il primo ateneo a rimborsare le spese di psicoterapia

L’Università Aldo Moro di Bari ha previsto un bonus psicologo di 300 euro una tantum per il rimborso delle spese di psicoterapia di studenti e studentesse. Si tratta del primo ateneo d’Italia che offre questo servizio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 17 Novembre 2023

La salute mentale degli studenti universitari non sempre è delle migliori. Tra l'ansia del risultare fuori corso, le scadenze da rispettare e le aspettative della società di performance eccellenti, concludere serenamente il percorso di studi non è facile e la pandemia è stato un ulteriore fattore di stress e disagio. L'Università di Bari dopo aver introdotto un servizio di counseling, ora ha deciso di incrementare il proprio contributo alla salute mentale dei ragazzi con un bonus di 300 euro una tantum per tutti gli studenti che vogliono usufruire di un sostegno psicologico privato.

La cifra sarà erogata come rimborso delle spese sostenute in un percorso psicoterapeutico da tutti gli studenti e studentesse che al momento della data di presentazione della domanda, risultano essere regolarmente immatricolati e iscritti per l’anno 2022-2023 a un corso di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, laurea vecchio ordinamento, dottorato di ricerca o scuola di specializzazione dell’Università di Bari e che hanno un Isee per la prestazione per il diritto allo studio universitario non superiore a 50mila euro. Il fondo a disposizione è di 90mila euro, il bonus sarà quindi ricevibile fino ad esaurimento fondi e non oltre la scadenza dell’avviso, prevista per il 30 aprile prossimo.

A spingere l'ateneo a fare questa scelta, le numerose richieste al servizio di counseling dell'ultimo anno, un servizio di psicoterapia di 5 incontri più un follow-up pensato come supporto a breve termine per aiutare gli studenti nella difficoltà universitarie connesse al ritorno alla vita di sempre post lockdown. Vista l'impossibilità di offrire un supporto più consistente e prolungato, Uniba ha deciso per il voucher di 300 euro.

La performatività a tutti i costi a cui spinge la società e le storie lodevoli ma fonte di pressione psicologica di studenti eccezionali che si laureano in tempi record, aggravano le umane difficoltà provate dagli studenti. Forti cali motivazionali, senso di perdita di controllo, ansia e tristezza causano malesseri con conseguenti ritardi nel percorso universitario se non proprio abbandoni degli studi. Intraprendere un percorso di psicoterapia da privato può essere particolarmente oneroso per alcune fasce sociali e misure come questa, in attesa del bonus psicologo erogato dal Governo, è sicuramente un incentivo a prendersi cura della propria salute mentale.

Fonte | Uniba