Borse sotto gli occhi: tutte le possibili cause e a cosa fare attenzione

Le borse sotto gli occhi sono un difetto estetico che potrebbe darti particolarmente fastidio, ma le cause in realtà sono diverse e su alcune di queste puoi agire come prevenzione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Maria Teresa Gasbarrone 22 Settembre 2023
* ultima modifica il 18/10/2023

Le borse sotto gli occhi sono soprattutto un disturbo estetico (ma non solo) e come già potrai immaginare denotano l'invecchiamento della pelle, oppure un periodo di stress o di mancanza di riposo. Ma ti sei mai chiesto come si formino di preciso e soprattutto con quali rimedi puoi tentare di contrastarle? Vediamolo insieme.

Cosa significa quando si gonfiano le borse sotto gli occhi

Come ti accennavamo all'inizio, le borse sotto gli occhi non rappresentano solamente un fastidio estetico. Prima di tutto devi sapere che si formano a causa di una combinazione tra un ristagno di liquidi, cioè un edema, la pelle che perde elasticità e un ingrandimento del tessuto adiposo che poi va a costituire la borsa. Come saprai, a volte assume anche un colore differente rispetto a quello dell'epidermide del viso e diventa quindi ancora più evidente.

La causa principale della formazione delle borse sotto gli occhi è la genetica. Purtroppo. Perché questo signfica che combatterle è difficile. Se infatti ne sei soggetto, potrai notare che altre persone della tua famiglia presentano lo stesso disturbo. Questa però non è l'unica origine possibile, inoltre esistono dei "fattori di rischio" che aumentano le probabilità di insorgenza. Vediamo insieme quali sono:

  • eccesso di consumo di sale;
  • stress;
  • ipertensione;
  • ipotiroidismo;
  • problemi renali o epatici;
  • cattiva alimentazione;
  • invecchiamento generale dell’organismo;
  • fattori ereditari;
  • disidratazione;
  • mancanza di sonno.

Borse sotto gli occhi e bambini

Una delle cause più comuni che possono causare le borse sotto gli occhi nei bambini è una riduzione della fisiologica durata del sonno che si verifica in quei bambini che soffrono di insonnia.

Altra causa frequente è la presenza di anemia. In questo caso, la ridotta vascolarizzazione delle sclere, il pallore cutaneo, la stanchezza cronica e la presenza di eventuale soffio cardiaco e familiarità possono essere presenti.

Le occhiaie possono essere anche indice di patologia adenotonsillare ovvero di ingrossamento delle adenoidi e delle tonsille che si trovano a livello delle cavità orale e nasali. In questo caso specifico non si presentano solo le borse, ma il bambino presenterà le diverse caratteristiche della “facies adenoidea”, che è caratterizzato dalla presenza di occhiaie, faccia allungata, bocca aperta durante la respirazione, eventuale deviazione del setto nasale, mascella arretrata e alterazione della composizione dentale.

Borse sotto gli occhi negli anziani

Tra i fattori c'è sicuramente l'invecchiamento della pelle, con la conseguente perdita di elasticità dei tessuti.

Ovviamente, certe abitudini, uno stile di vita poco sano e una naturale predisposizione possono aggravare e accelerare la formazione delle borse.

Borse sotto gli occhi solo al mattino

In alcune persone può capitare le borse sotto agli occhi si manifestano solo al mattino, appena svegli. Questo accade molto spesso accade perché durante il sonno non muoviamo le palpebre, favorendo il ristagno di liquidi, che invece da svegli riusciamo a limitare e contrastare grazie al movimento continuo delle palpebre.

Rimedi naturali per le borse sotto gli occhi

Veniamo ora alle buone notizie. Esistono alcuni rimedi che ti possono aiutare a prevenire o a ridurre in parte la comparsa di borse sotto gli occhi. Già degli impacchi di acqua fredda possono alleviare il gonfiore, inoltre esistono creme e gel specifici che ti potrà consigliare il tuo medico o il tuo farmacista. Nei casi più gravi, o quando una persona non accetta questo inestetismo, si può ricorrere a un intervento di chirurgia estetica, ovvero la blefaroplastica.

Se però leggi la lista dei fattori di rischio, ti renderai già conto che uno stile di vita sano e una buona alimentazione sono la base da cui partire. Assicurati di riposare sempre un adeguato numero di ore e magari metti un cuscino in più sotto la testa, per contrastare il ristagno di liquidi sul viso. Cerca di praticare sport e di bere molta acqua.

Fonte| Humanitas; Ospedale Bambino Gesù

(Scritto da Valentina Danesi il 21 febbraio 2022;
modificato da Maria Teresa Gasbarrone il 22 settembre 2023)

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.