Un trapianto di cornea è un'operazione per rimuovere tutta o una parte di una cornea danneggiata e sostituirla con il tessuto di una donatore sano. Per chi può essere indicato questo intervento e perché?
Il trapianto di cornea (cheratoplastica) è una procedura chirurgica per sostituire parte della cornea con tessuto corneale di un donatore. La cornea è la superficie trasparente a forma di cupola del tuo occhio. È dove la luce entra, è una parte importante della tua capacità di vedere chiaramente. Questo intervento serve a ripristinare la vista, ridurre il dolore e migliorare l'aspetto di una cornea danneggiata o malata.
Le cornee utilizzate nei trapianti provengono da persone che sono morte. A differenza di organi come fegato e reni, le persone che necessitano di trapianti non richiedono la corrispondenza dei tessuti.
Un trapianto di cornea viene spesso utilizzato per ripristinare la vista a una persona con una cornea danneggiata. Come anticipato, può anche alleviare il dolore o altri segni e sintomi associati a malattie della cornea. Le malattie e le condizioni che possono necessitare di un trapianto sono:
Il trapianto di cornea è relativamente sicuro. Tuttavia, comporta un piccolo rischio di gravi complicazioni, come:
Il sistema immunitario del tuo corpo può attaccare erroneamente la cornea del donatore. Questo è chiamato rigetto e potrebbe richiedere un trattamento medico o un altro trapianto di cornea. Quali sono i sintomi più frequenti?
Il rigetto si verifica in circa il 10% dei trapianti di cornea.
Un trapianto di cornea rimuove l'intero spessore o lo spessore parziale della cornea malata e lo sostituisce con tessuto di un donatore sano. I metodi possono essere diversi:
Il giorno del trapianto di cornea, ti verrà somministrato un sedativo per aiutarti a rilassarti e un anestetico locale per intorpidire i tuoi occhi, oppure sarai addormentato. In ogni caso, non dovresti provare dolore. La chirurgia viene eseguita su un occhio alla volta. La quantità di tempo trascorso in chirurgia è diversa e dipende dalla tua situazione.
Una volta completato il trapianto di cornea, puoi aspettarti di ricevere farmaci, per controllare l'infezione, il gonfiore e il dolore. I colliri per sopprimere il sistema immunitario aiutano a prevenire il rigetto della cornea. Potresti dover indossare una protezione per gli occhi.
La maggior parte delle persone che ricevono un trapianto di cornea avrà la vista almeno parzialmente ripristinata. Il rischio di complicanze e rigetto della cornea continua per anni, per questo motivo, consulta il tuo oculista per controlli periodici.
Fonte | Humanitas