Chi era Amelia Earhart, l’aviatrice scomparsa di cui hanno ritrovato l’aereo sul fondo del Pacifico

Parlando di ritrovamenti, reperti, ma anche navi o aerei scomparsi, quello che è stato scoperto da una società americana è stato uno dei misteri più grandi del Novecento. Qual è però la storia di Amelia Earhart e del suo aereo?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 29 Gennaio 2024

Una società di spedizione oceanica americana, qualche giorno fa, sembra aver scoperto uno dei misteri più grandi del Novecento per quanto riguarda l'aviazione- La Deep Sea Vision, dopo aver perlustrato oltre 6mila miglia di Oceano Pacifico, con un drone da 9milioni di dollari, è riuscita a fotografare un "oggetto" sul fondo dell'oceano, che alla fine identificandolo, potrebbe essere il Lockheed 10-E Electra, ovvero l'aereo di Amelia Earhart, l’aviatrice scomparsa il 2 luglio 1937 nel tentativo di diventare la prima donna a circumnavigare la Terra in volo.

Amelia Earhart è ricordata come una figura di riferimento, un'icona femminista che raccontava molto di come sin da piccola ha sempre mostrato un grande interesse nei confronti di quelle donne che avevano avuto successo in attività tradizionalmente considerate maschili. L'ultima volta che ha volato ed è stata vista, il 2 luglio del 37, era in Papua Nuova Guinea e da lì nessuno ha mai avuto sue notizie.

"Pensiamo possa essere il suo aereo – ha dichiarato al quotidiano locale Tony Romeo, Ceo dell’azienda – ma questo non significa che l’abbiamo trovata». E al Wall Street Journal ha confessato di volerci ritornare per avere immagini più chiare: «È forse la cosa più emozionante che farò in vita mia. Mi sento come un bambino a caccia di tesori".

Il risultato ottenuto dalla spedizione, se fosse confermato entrerebbe nella storia oltre anche al fatto di aver ricostruito questo frammento di storia, ma anche perchè la stessa spedizione, con un'altra società, la Nauticos,  per ritrovare lei o l'aereo è partita nel 2002, quindi 22 anni fa e da allora fino al 2017, nessuno aveva mai portato neanche un risultato. 

Amelia Earhart anche se scomparve nel 37, venne dichiarata morta due anni dopo, esattamente il 5 gennaio del 1939. Ancora la dinamica certa dell'incidente è sconosciuta e si spera che con questo ritrovamento si possa conoscere qualche dettaglio in più, ma fino a ora una delle cause si ipotizza essere un guasto alla radio durante una tempesta. Senza istruzioni da ricevere, Amelia Earhart non sapeva quando abbassarsi di quota e ha consumato tutto il carburante presente a bordo e poi… precipitò in mare.