Chi era Juan Vicente Perez Mora, l’uomo più anziano del mondo scomparso a 114 anni: vide due guerre e l’evoluzione del mondo

Juan Vicente Perez Mora era nato in Venezuela il 27 maggio 1909 e nel 2022 era stato celebrato come la persona di sesso maschile più longeva sul Pianeta. Si è spento a 114 anni lasciando 11 figli, 18 nipoti, 41 pronipoti e 12 pro-pronipoti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 4 Aprile 2024

Più di un secolo. Precisamente 114 anni e 311 giorni. Tanto è stata lunga la vita di Juan Vicente Perez Mora, l’uomo più anziano del mondo che si è spento nella sera di lunedì 2 aprile nella sua casa a El Cobre, nello stato di Táchira, tra le montagne al confine con la Colombia.

È stato lo stesso presidente Nicolas Maduro a riportare la notizia della scomparsa di Perez Mora, diventato ormai un eterno simbolo di resilienza e duro lavoro.

Nato il 27 maggio 1909, fin dall’età di 5 anni Juan Vicente Perez Mora era e aveva iniziato a lavorare nei campi come contadino insieme al padre e ai fratelli.

Tra le coltivazioni di canna da zucchero e caffè, ha trascorso oltre 50 anni di lavoro, vivendo anche diverse vite l’una dentro l’altra. È stato infatti anche sceriffo della sua città e come risolutore ha avuto il compito di dirimere controversie riguardo appezzamenti di tetta e questioni familiari.

Nel 1937 conobbe e sposò Ediofina García, poi morta dopo 60 anni di matrimonio, con la quale ebbe ben 11 figli che diedero alla coppia un totale di18 nipoti, 41 pronipoti e 12 pro-pronipoti.

Alla fine, anche Juan Vicente Perez Mora si è spento: aveva 114 anni ed era vicino tanto così, poco meno di due mesi, a spegnere le candeline per il suo 115esimo compleanno.

La sua storia di record era iniziata nel 2020, quando era stato indicato come l’uomo più anziano del Venezuela, finendo celebrato due anni dopo come il maschio più longevo del mondo dalla commissione del Guinness World Records.

Molto della nostra storia recente si è svolto sotto gli occhi attenti e vigili di Juan Vicente Perez Mora. Nel suo secolo di vita ha testimoniato entrambe le guerre che sconvolsero il mondo intero, ha visto nascere e diffondersi a macchia d’olio la tecnologia, dall’invenzione della televisione agli smartphone, ha visto Neil Armstrong pestare il suolo lunare e JFK restare ucciso a Dallas.

Più recentemente, Juan Vicente ha anche vissuto e superato la pandemia da Covid-19 senza riportare un graffio. Merito, diceva, del lavoro duro, del riposo durante le vacanze e del andare a letto presto, senza dimenticare l’amore per Dio.

Juan Vicente Perez Mora era anche l’ultimo uomo nato nel 1909 ancora in vita. Oggi il record di uomo più anziano del mondo è passato nelle mani del giapponese Gisaburo Sonobe, di 112 anni e 149 giorni. La persona più longeva ancora in vita, invece, è una donna: si chiama Maria Branyas e a febbraio festeggiato il suo 117esimo compleanno.

Fonte | AdnKronos